Curiosità tecnica (ecografia)

Buongiorno,

ho una curiosità che vorrei poteste chiarirmi. Ieri sono stato dal mio gastroenterologo, che conosco da vent'anni ormai e col quale ho un bel rapporto. Mentre mi visitava e mi faceva una ecografia alle anse intestinali mi raccontava di come, il giorno stesso, aveva visto un probabile polipo in una paziente anziana, con lo stesso esame. Mi sono incuriosito perché non credevo che da tali esami si potessero vedere certe cose ma lui mi ha confermato che spesso, con la semplice ecografia, si vedono cose del genere e anche diverticoli e altro.

Ovviamente mi ha specificato che sono solo indicazioni che vengono poi eventualmente confermate dalla colonscopia.

Io che sono un medico mancato mi sono divertito a cercare notizie online a riguardo, e l'unico studio che ho trovato è uno americano che vi riporto : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2022600

mi confermate che, pur no essendo assolutamente sostitutivo alla colon, l'ecografia intestinale può indicare certi problemi?

è una curiosità mia.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di tanto in tanto, con buona dose di fortuna ed in condizioni particolari, può capitare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, infatti il mio medico mi parlava di condizioni di "visibilità perfetta", assenza di gas eccetera.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene,