Muco e sangue occulto

Buongiorno dottore

Sono un ragazzo di 27 anni
Dopo aver notato da 5/6 mesi una variazione nelle feci, con muco l’80% delle volte visibile sulle feci e quasi sempre visibile sulla carta igienica. Non ho mai visto sangue vivo misto a feci o feci molto scure, però i risultati degli esami del sangue occulto hanno dato esito positivo. Mi devo preoccupare? Sono molto inquieto

Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Già risposto:

https://www.medicitalia.it/consulti/gestione/?e=709883

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno

Ho visto la sua risposta ma il sangue occulto è stato trovato purtroppo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Consulto chiuso. Non può aprire consulti sullo stesso argomento e in contemporanea.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Grazie per le sue risposte e mi perdoni ma sono in panico totale, questo sangue occulto nelle feci, a 27 anni di età, mi fa temere il cancro al colon.

Sono in preda al panico, cosa mi consiglia di fare?

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Dottore la prego mi risponda, mi dia una sua idea perché penso di svenire dall’ansia tra poco. Ripeto la sintomatologia: da 5/6 mesi feci un po’ più maleodoranti del solito e più chiare del solito, noto una certa regolarità di corpo ma comunque mi si intervallano alcune volte, singoli episodi diarroici. Primo campione su 3 uscito positivo al sangue occulto nelle feci. Ho appetito normale, ho notato un dimagrimento di massimo 2kg in questa ultima settimana di forte tensione emotiva.

Vi prego aiutatemi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei è nel panico totale.
Cosa vuole che le dica ?
Che sospetto il cancro alla sua eta?

Non lo sospetto affatto

Di più non saprei cosa fare per aiutarla
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite del suo tempo dottore, eseguirò approfondimenti e li ripoterò in questo consulto. La sua opinione mi ha aiutato molto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

mi è stata prescritta una colonscopia, a detta del proctologo, dopo avermi visitato, non ci sono anomalie da constatare, tranne chiaramente il muco e il sangue occulto.

Durante la palpazione della mia parte sinistra ci si è però soffermato più volte e mi ha chiesto se avessi evacuato, cosa che avevo fatto un’ora e mezza prima in effetti. Gli ho chiesto espressamente se ci fossero problemi e mi ha risposto di no. Non vorrei che lo abbia detto solo per tranquillizzarmi, avendo però notato qualcosa!

Cosa ne pensa?

Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore

Ho ricevuto il secondo risultato del sangue occulto ed è negativo. Come va interpretata questa cosa?

Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che non ha alcuna patologia.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie mille sempre

Lo so che la ringrazio continuamente però in effetti mi sta aiutando molto a non cadere nel baratro dell’ipocondria totale!

Questo secondo campione negativo mi ha sollevato il morale, ora attendo lunedì per consegnare il terzo ed ultimo campione.

Una domanda... non è che potrebbe essere qualche problema del pancreas? Mio nonno ha avuto un cancro al pancreas a 76 anni, che lo ha portato alla morte all’età di 83 anni. Ho notato un solo episodio di urine più scure del solito e queste feci marroncino chiaro tendente al giallo mi fanno preoccupare. Dolori addominali non ne ho, solo mal di schiena quando lavoro, passa però stando nel letto. Cosa ne pensa a riguardo?

Grazie mille ancora!!!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiudiamo qui. Non si può continuamente parlare ed in modo irrazionale di cancro.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Mi spiace averla infastidita però purtroppo è la mia fobia... ho perso un amico coetaneo 15 giorni fa per un cancro..

Comunque terzo e ultimo campione di sangue occulto: negativo.

Nessun batterio, nessun parassita, esame chimico fisico nella norma con feci semi formate

Ricapitolando il sangue occulto: primo positivo, secondo e terzo negativo.

Venerdì, eseguirò la colonscopia. Riporterò i risultati, grazie ancora del suo tempo, è stato molto caro e specialmente paziente
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Ecco i risultati della pancoloscopia:
Dal cieco all’ano non evidenti lesioni.

Conclusioni: non evidenti lesioni coliche

Quindi credo vada tutto bene

Un carissimo saluto che mi ha spassato in questo periodo di forte tensione emotiva, grazie veramente

Saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.