Viene inserito qualcosa nell ano a mente serena prima della colonscopia?
Buongiorno, ho 54 anni e dopo lo screening con sangue occulto nelle feci, mi è stata fatta, giovedì, la colonscopia. Tutto bene, la preparazione e anche l'esame fatto in sedazione cosciente. Mi hanno rimosso un polipo di 0. 5 mm nel colon traverso. Sono in attesa del referto. Ma ho una domanda da farvi. Mentre le infermiere mi martoriavano le mani per mettere l'ago, il medico mi ha infilato alla improvviso, a suo dire della crema. Io ho sentito parecchio fastidio. È durata un attimo e mi sono anche sentita dire: brava. Ma scusate, è solo crema che mettono, oppure c'è dell altro? Crema messa con strumenti appositi? Grazie per la gentile risposta. Patrizia
La crema lubrificante/anestetica vine applicata, di routine, nel corso dell'esplorazione digitale del retto che precede l'esame endoscopico vero e proprio.
Cordiali saluti!
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
Ex utente
Grazie mille per la risposta. A quanto pare è stata l'esplorazione rettale a darmi così fastidio!
Ex utente
Però dottor Bacosi, non capisco la sua replica. Io ho sentito fastidio veramente. Il medico, non è che mi ha allargato le natiche per l'esplorazione, mi ha fatto tutto a "tradimento" per modo di dire,infilando il dito. E tra l'altro mi ha detto che sono stata brava :quasi sicuramente per il modo in cui ha eseguito la prassi.Ora,nel caso farò un altra Colon, non avrò nessun timore nell affrontare preparazione ed esame in sé, ma della esplorazione che dovrebbe essere il meno preoccupante invece, le pare? Saluti Patrizia
La mia risposta era riferita al fatto che in oltre 25 anni di attività clinica ho eseguito migliaia di esplorazioni rettali (e le ho anche "subite") senza che un solo paziente abbia avuto a lamentarsi.
Ex utente
Volevo chiederle un ultima cosa :nel caso ci fosse qualcosa di brutto, riguardo l'esame istologico del polipo rimosso, il dottore chiama telefonicamente, oppure sia in caso di esito positivo /negativo, al ritiro previsto? Grazie ancora. Una buona giornata.
In genere si chiama ma dipende dall'organizzazione della struttura.
Il suo polipo è innocuo.
Il suo polipo è innocuo.
Ex utente
Spero sia innocuo! Fino che non ho l'esito, non sto tranquilla. Perché dice che è innocuo? Forse dalla posizione in cui era?
Ex utente
Ho riletto il mio primo post. Il polipo è di 0,5 cm.Avevo scritto, erroneamente, mm. Cambia qualcosa, dottore? Grazie ancora
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.9k visite dal 13/10/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.
Consulti simili su tumore del colon retto
Altri consulti in colonproctologia
- Di aver nella carta igienica tracce di sangue dal sedere
- Feci verdi e maleodoranti
- Il medico, anche perchè erano irrilevanti
- Pallina dura e 3 giorni senza stimolo ad evacuare
- Due piccolissimi puntini di sangue alla fine dell'evacuazione sulla porzione finale delle feci
- Ansia e sangue nelle feci: cosa fare?