Proctalgia

Buongiorno Cari Dottori,
sono un uomo di 30 anni, altezza 185 peso 87.5.
Pregressi episodi di prostatite.

Vi scrivo perchè da un anno e mezzo ormai non esco fuori da fastidiose fitte anali, potrei dire che si trovano a qualche cm dentro l'ano, il dolore poi si irradia un pò nella zona circostante, rarissimamente sono durate anche una 20ina di minuti ma principalmente le fitte sono forti e momentanee (1 secondo), per "siumulare" la fitta è sufficiente he tengo tesa la gamba sx e faccio una sorta di semiarco come tipo ginnastica.
ovvero alzo laterlamente di 40-50 cm la gamba sempre tesa e la riporto in posizione diritta.
Nel cambio di direzione si avverte la fitta.
Se gioco a calcetto, dopo 40 minuti di gioco intenso si verificano le fitte anali però costanti e durano qualche ora.

Visite effettuate:
Urologo: prostata non dolente e normale, il paziente NON HA ALCUN problema a livello urologico.
Sospetto patologia proctologica.

Proctologo: emorroidi di I grado, addome globoso per adipe, e notata una certà reattività muscolare anale superiore al normale.
In poche parole il dottore ha notato durante la visita che ho stretto parecchio l'ano.

Una settimana fa ho perso sangue durante defecazione un pò stitica, normalmente lo sono.
La presenza nell'acqua di sange rosso vivo sembra dedurre siano emorroidi al 95% secondo il proctologo.
Fino a qualche giorno fa seguendo da 2 settimane una cura di psyllogel megafermenti, proctolyn pomata la sera e sirdalud 3 mg i sintomi erano quasi spariti.
Da 2 giorni si sono rifatti vivi e piuttosto intensi.

Vi chiedo cortesemente parere e indicazioni per come proseguire, certo sono un po preoccupato e questo so che non aiuta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
Le sue problematiche sono per quanto riguarda il sangue con la defecazione, il bruciore anale, legato alla presenza di emorroidi associata ad una Proctocolite infiammatoria.
Pertanto deve sempre agevolare la defecazione con lo psillo
effettuare una Calprotectina Fecale per verificare se il colon e' infiammato, eseguire un'esame delle intolleranze alimentari.
Associare una terapia locale, con Proctolyn supposte 1 x2 aldi'per 30 gg,Proctolyn crema 1 x 2 al di' per 30 gg, aldi'x 30 gg, Daflon 500mgr 1x 3 cps al di' x 30 gg
Plantalx bustine 1 x 2 aldi' sempre.
In associazione all'accentuarsi dei disturbi con ginnastica e movimento,e consigliabile una visita ortopedica +RMN per eventuali ernie discali che determinano una irritazione dello
n.sciatico popliteoesterno omolaterale, ed irradiazione verso il gluteo e la regione anale.

Dr. Giovanni Greco

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio innanzitutto della sua completa risposta,
sono attualmente seguito anche da un a gastroenterologa la quale: alla luce dei miglioramenti degli ultimi giorni, dolore ano pressochè inesistente, adesso siccome sono a casa dal lavoro sto molto tempo seduto avverto "pizzicore" all'ano ed apparte, l'unico caso di sanguinamento, ipotizza un misto di emorroidi in via di guarigione ma anche la possibilità di presenza di ragadi, quest'ultima secondo la gastroenterologa probabile causa del sanguinamento assieme a quello emorroidale. Al momento mi ha detto di proseguire con psyllogel megafermenti e proctolyn per ulteriori 2 settimane, siccome non si sono verificati ulteriori episodi di sanguinamenti, non ritiene necessario al momento ulteriori farmaci. Interessante l'idea di fare una Calprotectina Fecale visto che ad ottobre (non so se centra) sono stato operato di appendicite e ho spesso avuto qualche infiammazione tipo colichette, più nessuna dopo intervento.

Grazie ancora e terrò aggiornato.