Proctalgia post defecatoria e mucorrea

salve a Giugno 2021, a seguito di un rapporto anale passivo, inizio ad avere un forte dolore dopo defecazione e ad avere presenza di Muco nelle feci.

la situazione non si risolve e il dolore sempre piu forte.

A Lugllio faccio E.
O+ anoscopia, con seguente diagnosi
.
Non lesioni Anoderma
.
Ipertono Sfinteriale
.
Prolasso mucoemorridario 2 grado
.
La mucosa retto distale si presenta punteggiata e facilmente sanguinante ed e presente mucorrea.

Inizio ad usare Anonet e bere Psyllium, la situazione migliora, prima dopo la defecazione il dolore persisteva delle ore, invece con il passare dei mesi il dolore e relativo a pochi secondi durante la defecazione.

Nei mesi successivi ho fatto rettoscipia con biopsia e non mi hanno trovato lesioni, nemmeno di ragadi anali e escluso Ibd.

passano altri 3 mesi e uso sempre Anonet, Ad oggi la mucorrea sparita, ma ho sempre un dolore forte durante la defecazione, problema mai passato.

Metto ogni giorno la crema Anonet con guanto inserendo 1 dito.

Il dolore si concentra nella zona destra dell ano, direi a 4 cm, con dito sento una parete piu dura rispetto al resto, che al tatto mi da dolore.

Ormai da 1 anno che vivo questa situazione... vi prego di consigliarmi che sono disperato.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente i farmaci che applica e che assume non sono sufficienti o indicati nel suo caso.
A distanza non possiamo esserle di aiuto non avendo elementi per poter contraddire quello che le è stato diagnosticato.
Il solo consiglio è di farsi rivisitare per una conferma della diagnosi ed, eventualmente, modificare la terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com