Leggere scariche di muco intestinale

Buonasera, sono un uomo di 43 anni, leggermente in sovrappeso, altezza 175 cm, vita sedentaria, ansioso e ipocondriaco.

Vi scrivo perché è da un mese circa che noto leggere scariche di muco intestinale trasparente o giallastro con o senza feci e a volte, quando spingo per andare di corpo.
Ho notato che capita spesso durante picchi di ansia o dopo aver consumato verdure quali pomodori, cetrioli, ravanelli.
Le feci sono normali, a volte un poco molli, assenza di sangue, molto regolare nell'orario della defecazione.
Alcune volte sento l'intestino leggermente gonfio con emissioni di gas e un fastidio nel quadrante destro e nel retto ma non sempre.

Aggiungo che mio nonno paterno morì di cancro al colon-retto all'età di 75 anni e a mio padre, seguito di una colonscopsia dono stato asportati 3/ 4 polipi assolutamente benigni.

Ora io vi chiedo, a seguito di ciò, mi devo preoccupare e pensare al tumore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Frequentemente l' emissione di muco si verifica in soggetti affetti da Sindrome dell' intestino irritabile.
La familiarità per tumore e polipi intestinali richiede eventuali controlli.
Una visita colonproctologica
l' aiuterà a capire ed a gestire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, in effetti avevo pensato anch'io al colon irritabile.
Di nuovo grazie per il lavoro che fate e una buona serata!
Roberto