"Pallina" canale anale

Salve dottori, sono un uomo di 38 anni e da qualche settimana ho notato, durante la pulizia al bidet dopo aver evacuato, due formazioni molto piccole, come delle piccole ghiandole, uno o due centrimetri all'interno del canale anale.

Introducendo un dito ne sento al tatto una in posizione centrale (con il polpastrello rivolto verso l'addome), un'altra invece più vicina all'apertura anale ma sulla sinistra.

Mi sembrano mobili e di dimensioni al massimo di 2mm, ma sembrano essere sottopelle, perchè il tessuto superficiale mi sembra liscio come al solito.

Possono essere ghiandole o è consigliabile una visita?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho verificato meglio e, pur con un po' di imbarazzo, ho fatto controllare a mia moglie.

Si tratta di due piccoli rialzamenti della cute, piuttosto duri, di colore scuro (sul violaceo), come se fossero vene o macchie di sangue sotto pelle... sono piuttosto piccole e regolari, e sono più vicine alla parte esterna di quanto credessi inizialmente... insomma si trovano nei pressi dell'apertura anale.

Aggiungo che soffro di emorroidi lievi