Pallina dura dentro la zona anale

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di emorroidi, e quindi a volte c’è sangue sulla carta igienica quando mi pulisco.
Inoltre qualche volta all’anno mi capitano delle scariche di solo sangue senza feci, in quantità direi abbastanza elevata (l’acqua del wc diventa rossa).

Oggi mentre defecavo mi sono accorto che c’è una piccola pallina dura dentro la carne, nella zona anale ma appena più in basso dell’ano.
La sento solo premendo il dito in profondità.

Non fraintendetemi, non è il classico cuscinetto di emorroidi che può uscire dall’ano. Questa pallina non è nel canale anale ma sotto l’ano, dentro la carne.

È proprio una pallina dura, quasi come un linfonodo ma più duro, dentro la carne.
Il diametro sarà di 2-3mm, è piccolina.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Verosimilmente si tratta di una piccola trombosi emorroidaria. Nulla di grave e senza conseguenze pericolose. Si riassorbirà da sola nel tempo (anche 15/20 giorni), ma può aiutare il riassorbimento usando un flebotonico e/o capsule a base di mesoglicano.
Potrebbe anche essere inciso per svuotare il trombo che si è formato, ma a volte è più doloroso che tenere il coagulo fino al suo assorbimento.
Faccia bagni caldi e applichi una pomata per emorroidi SENZA cortisone.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Al momento la pallina è ancora lì ma sto facendo molti bagni caldi.
Ho un dubbio: la prima sera che ho notato questa pallina dentro la carne, non sapendo cosa fosse, ho provato a schiacciarla un paio di volte. Non ho sentito un granchè, se non la sensazione di qualcosa che fuoriusciva da questa pallina ma dalla parte opposta, cioè verso l’interno.
Non ho fatto danni giusto?

Grazie