Ispessimento pareti del retto

Buonasera,
stasera ho ritirato RM ADDOME E PELVI SENZA MDC EV (prescritta dal medico di base per un problema di calcolosi alla colecisti) dove dal referto risulta LIEVE ISPESSIMENTO DELLE PARETI DEL RETTO MEDIO-INFERIORE.

Ora, premesso che nel periodo invernale ho avuto una serie di sintomi (peso anale, spasmi addome basso, sensazione di mancato svuotamento, evacuazione alterata con feci molli anche per 3/4 volte al giorno) e che in parte questi sintomi sono rimasti ricorrenti (spasmi addominali ed evacuazioni alterate) ed avendo eseguito una colonscopia fine luglio 2020 il cui esito è stato "nei limiti della norma" (mucosa ovunque di aspetto e colorito normale con normale trasparenza del disegno vascolare sottostante... retto e sigma regolari) vorrei che mi consigliaste, visto il referto suindicato, se è il caso di approfondire oppure no. Insomma potrebbe essere l'inizio di una patologia a carico del retto? Il mio dubbio è anche dovuto dal fatto che il gastroenterologo che mi visito’ è che mi prescrisse la colonscopia noto’, durante l’esplorazione rettale, qualcosa... . se ricordo bene arrossamento ma non diede particolare importanza.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza averla visitata non possiamo non tener presente quello che ha rilevato la RM,
si! potrebbe essere semplicemente un fatto infiammatorio che sarà chiarito in un attimo con una visita e con una proctoscopia con strumento rigido.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, prenoterò quanto prima una visita specialistica.