Sanguinamento dopo la defecazione

Salve dottori.
È da un paio di giorni che dopo la defecazione sulla carta igienica rimane una minuscola quantità di sangue che dopo una passata passa subito.

Durante la defecazione sento dolore nell ultimo tratto dell ano.
Soffro di colon irritabile ed è da un paio di giorni che ho un mal di pancia localizzato nella parte destra sia alta che bassa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
(ho 18 anni)
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono diverse le cause che determinano un sanguinamento rettale ed anale; per la sua giovane età, e per la presenza di dolore anale, probabilmente è da collegare ad una fissurazione del canale anale.
Questa ipotesi va verificata con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è nulla di preoccupante. Desidererei ricevere una piccola raccomandazione anche perchè sono molto in ansia in questo momento.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che cosa intende per nulla di preoccupante?
Anche la ragade può, da acuta, diventare cronica se non curata, quindi mi preoccuperei di risolvere il problema.
Prego.