Sangue durante la defecazione

Buongiorno, mio figlio 19 anni, da qualche tempo dopo la defecazione riscontra delle tracce di sangue durante la pulizia e da oggi anche con dolore anale.
Ha anche dolore addominale sotto l'ombelico (così mi riferisce) prima di evacuare e non sempre scompare dopo.
In passato ha avuto problemi di emorroidi che si sono risolti con una dieta sana ed una pomata specifica.
Già qualche mese fa ha lamentato dolore addominale ed evacuazioni molto frequenti, quasi diarroiche ed il medico mi ha prescritto il codex x 7gg.
Sembrava andasse meglio ed ora da qualche giorno è comparso questo nuovo problema (le feci hanno adesso una consistenza "normale"); il primo giorno che si è manifestato il sanguinamento le feci erano dure.
Comunque non ha altre perdite di sangue in altri momenti della giornata.
Potreste per favore suggerirmi cosa fare?
Sono preoccupata a dire il vero! Dovrei fare degli esami del sangue specifici, esami delle feci ed ecografia addome e visita specialistica?

Gentili Dottori, vi chiedo un consulto per favore...grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Visita colonproctologica!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestività.
Mi consiglia di fare degli esami prima, per evitare di fare la visita e poi tornare perchè sarebbe stato meglio avere già dei dati? Devo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
Così comunque mi sono allarmata ancora di più! Capisco che telematicamente non si possono fare consulti, ma almeno un'indicazione generale su cosa potrebbe essere ....Continuerò ad arrovellarmi..Nella mia città non ci sono specialisti in colonproctologia ma solo proctologi, possono aiutare mio figlio? In piena emergenza sanitaria è difficile spostarsi......e non saprei neanche dove andare a dire il vero.
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sembrerebbe un problema localizzato all' ano, probabilmente di origine emorroidaria, ma senza una visita non è possibile escludere altre patologie per le quali in ogni caso non è necessario eseguire esami di laboratorio, sarà sufficiente la visita e la proctoscopia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortesia e disponibilità
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla.