Feci appiattite e fastidio dopo defecazione

Salve gentili dottori, vi contatto per dei problemi che mi persistono e mi fanno terrorizzare e pensare al peggio! Premetto che soffro di colon irritabile da sempre, io ho 31 anni, in famiglia nessun caso di tumore al colon! È da circa 6 mesi che ho diversi problemi a livello del colon sinistro, mesi fa sono andato in bagno facendo feci non formate e sempre spappolate, ora diciamo che a oggi dopo cicli di proibitici sono migliorate, ma il problema principale è la forma delle mie feci che non escono perfettamente cilindriche ma si presentano schiacciate e non cilindriche, sembrano schiacciate ma non a nastro! Ancora hanno un po' di spessore però schiacciate! La cosa che mi fa più preoccupare è che ogni tanto mi capita che dopo la.
defecazione mi venga un piccolo fastidio, dolore, dalla parete sinistra vicino l'ombelico, che poi va via dopo un paio di minuti! Non accade sempre ma quando accade è fastidioso! ! ! Vi dico cosa ho fatto come controlli,
Sono stato tre volte dal gastroenterologo che mi ha fatto visita completa, eco addome completo, riscontrando un colon gassoso proprio a sinistra, mi ha fatto effettuare analisi al sangue e calpocractina fecale! Le analisi tutto ok mentre la calprotectina con valori tra 0-50 negativa, tra 50-100 debolmente positiva, tra 100-200 positiva tra 200 molto positiva mi è risultata 76 debolmente positiva, ma non ha dato molto conto a questo dicendomi si trattasse della mia solita colite! Mi ha detto di non avere nulla di grave e stare sereno dandomi valpinax e probiotici! Non contento di ciò sono andato da un proctologo che mi ha effettuato.
visita all addome e visita con esplorazione rettale ma non ha riscontrato nulla, mi ha detto che sono una persona molto ansiosa e che la forma delle feci è dovuta da come il mio sfintere si comporta all'espulsione! Anche lui diagnosi di colon irritabile! Non contento vado a fare tre esami di sangue occulto delle feci effettuati uno ogni due giorni, sono.
risultati tutti e tre negativi.
Io leggo tante cose su internet che parlano di tumore e sono davvero preoccupato a mille, potreste darmi il vostro riscontro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessun tumore e condivido il parere del proctologo. È la contrazione del sfintere che dà forma alle feci altrimenti dovrebbe avere un grosso tumore dell'ano. È non è il suo caso..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.dottore cosentino , speravo in una sua risposta perché la.considero uno dei migliori specialisti in questo settore ! Quindi posso star sereno ? Ma quindi anche questo dolore che mi viene dopo la defecazione che prende ano e si riflette a sinistra vicino l'ombelico , a cosa potrebbe essere dovuto ? Non è sempre ma capita alcune volte ! Essendo che ho effettuato.sangue occulto fecale negativo posso star sereno ? Grazie per le sue risposte
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratterà di uno spasmo anale da colon irritabile. Tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono più sereno :)
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottor cosentino, purtroppo ancora la forma delle feci non si è normalizzata , e mi creda la cosa mi impaurisce perché vedo scritto ovunque che si possa trattare di cancro al colon , sono terrorizzato , praticamente escono le mie feci appiattite , tipo schiacciate , ripeto avevo fatto 5 mesi fa sangue occulto ma erano risultati tutti e tre negativi , solo che ora sono terrorizzato per il cancro al colon ! Attendo sua risposta
Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa vuole che le dica, lei ornai si sente condannato. E sbaglia nelle sue considerazioni.

Si goda un Buon Natale
[#7]
dopo
Utente
Auguri di buon Natale anche a lei dottore :) e scusi del disturbo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74