Problemi colon

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro forum perché avrei bisogno del vostro aiuto.
Scrivo per mio papà, uomo di 78 anni.
Premetto che 8 anni fa aveva avuto già un problema simile (fastidio zona intestino, diarrea e stitichezza) e così era andato a fare una colpa con risultato negativo (il gastroenterologo che gliela aveva fatta gli aveva detto che poteva star tranquilla visto che l’intestino era perfetto e le colon hanno valenza per più di 10 anni).
Due anni fa nota un po’ di sangue sulla carta dopo aver defecato, così è andato a fare una rettosigmoidoscopia il quale ha evidenziato solo due emorroidi molto infiammate e sanguinanti e sul referto ha attribuito la causa del sanguinamento alle emorroidi e gli ha dato una cura e tutto si è risolto.
Da maggio 2020 ha problemi di stitichezza (in quel periodo ha cambiato stile di vita perché col Covid è sempre stato chiuso in casa e quindi non ha praticamente fatto più movimento, il medico di base gli ha dato una cura con psyllogel è quello lo ha aiuta molto, in più lamentava indolenzimento al basso ventre e nel mentre gli è venuta una brutta depressione con ansia tanto che è finito dal neurologo perché pensava di avere un tumore.
Con la cura del neurologo e nervi gli sono guariti e con una ventina di giorni di debridat si è risolto tutto a giugno.
A novembre ha avuto alcuni episodi di stitichezza che sono passati di nuovo con psyllogel e debridat e da 2-3 settimane ha iniziato a lamentare molta aria nella pancia con conseguente fastidio, ogni tanto stitichezza risolta con psyllogel e di nuovo depressione e ansia che cura nuovamente con le medicine prescrittegli dal neurologo.
Ieri e oggi ha avuto 3 episodi di diarrea, si è pesato e ha visto che ha perso quasi 2 kg da ottobre ma potrebbe essere che è praticamente a digiuno dall’altro ieri e in più ha appunto avuto diarrea per 3 volte?
Sarebbe da ripesare fra qualche giorno una volta terminata la diarrea a mio parere.
A fine ottobre ha fatto analisi del sangue, compreso emocromo : cry: completo, e sono tutte perfette a parte la glicemia che è come al solito alta, inoltre è sotto cura per la pressione sanguigna da almeno 40 anni.
Il medico di base gli ha detto che è tutto un fattore di stress e depressione.
Io onestamente mi sto preoccupando seriamente, mi potete dare un vostro parere?
Sono sintomi preoccupanti secondo voi o potrebbe trattarsi di colite nervosa?

Scusate se mi sono permessa di entrare nel vostro forum ma non so più dove sbattere la testa e non ho nessuno con cui parlare
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una nuova colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara, grazie per la sua risposta. Lei condivide quanto detto dal gastroenterologo a mio padre al momento della colonscopia, ovvero che essendo negativa sarebbe potuto stare tranquillo oltre i 10 anni? Perché attualmente ne sono trascorsi otto.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, altrimenti non le avrei consigliato di farla.Credo il gastroenterologo si riferisse all' esame eseguito per prevenzione. In caso di sintomi è diverso.