Dotti salivari bloccati formano palline in bocca in continuazione

Buongiorno, da circa sei mesi mi si formano delle palline trasparenti in bocca, dapprima erano sporadiche, ora molto frequenti.

Essendo che negli ultimi tre mesi me ne venivano anche 2 ogni 3 giorni, sono andata dal dentista il quale mi ha detto che erano dotti salivari bloccati e se mi davano fastidio di bucarle, sinceramente non mi andava di usare un ago in bocca.
Dopo 1 mese sono andata da un otorinolaringoiatra, sembrava seccato dalla domanda sciocca, mi ha detto che di notte mi mordevo, per questo venivano e di non bucarle.

Ora dopo un altro mese, mi ritrovo con la bocca che ogni 2 giorni brucia per la presenza di una di queste palline trasparenti e non so come risolvere.
So che mi hanno detto che non e’ nulla di grave ma non mi era mai capitato e sta’ andando avanti da mesi peggiorando sempre di più.
Secondo voi la diagnosi e’ giusta?
E’ normale che me ne vengano così tante?
E soprattutto c’è una soluzione?

Grazie mille
Claudia
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che lei descrive mi fa propendere a dei mucoceli. Sono delle cisti, e come tali piene di liquido, spesso bluastre. La causa è legata ad una rottura di un dotto della ghiandola salivare che determina uno stravaso della saliva, creando quindi questo mucocele.
Innanzitutto va fatta una diagnosi: se ad esempio lei soffre di bruxismo che la porta a mordersi le guance, è utile fare una visita gnatologica.
Una terapia che può essere effettuata è quella chirurgica, in quanto il mucocele tende a recidivare (come nel suo caso!): si asporta la ghiandola salivare minore, ma come le dicevo, va prima fatta diagnosi corretta (e ciò dipende dalla visita).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cercherò questo specialista allora! Perché si stanno presentando sempre più’ spesso( in posti diversi) ed inizia ad essere molto fastidioso. Grazie e buona giornata!
Claudia
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono andata dal dentista, mi ha confermato che la bollicina che mi veniva sul labbro inferiore era un mucocele ma è rimasto perplesso su quella che mi viene sull’arco palatoglosso. Dice che li non ci sono mucocele e trova strano che mi venga ogni 3-4 giorni, preceduta da un bruciore o fastidio. Mi ha detto che dovrò’ andare in un centro specializzato in malattie orali, ma sotto COVID non accettano casi non urgenti.
Ora ne ho ben due in quel punto, una appena sotto al terzo molare superiore e una a fianco del terzo molare inferiore. Sinceramente mi spaventano alquanto, più che altro per la frequenza con cui si presentano, non mi sembra molto normale (e neanche al dentista). Il fatto che non possa andare al centro e fare delle analisi più accurate a causa del COVID non aiuta.
Appena si formano c’è una puntina bianca dura e poi solitamente cresce e diventa trasparente (esattamente come una mucocele). Se la tocco premendo un pochino esplode ma rimane sempre il puntino più duro e pochi giorni dopo ritorna.

Se potesse dirmi qualcosa a riguardo ne sarei molto grata. Appena potrò’ andrò a farmi controllare meglio. Grazie mille.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
impossibile dirle qualcosa a distanza, per di più senza visita. Andrebbe vista, per potersi esprimere.