Fastidio alla gola che non passa

Buongiorno,

sono una ragazza di 29 anni, ho un lieve dolore nella zona sinistra della gola (laringe/faringe?) poco sotto il pomo d'adamo e spostato più' verso sinistra da 2 settimane.

Ho provato con le caramelle per la gola e per 3 giorni con il froben che non hanno migliorato la situazione.
Dopo una settimana dall'inizio del mal di gola ho iniziato a sentire dei bruciori forti e la voce mi e' scesa un pochino e devo sforzarmi per parlare.

Il mio medico di base che mi ha prescritto cefixoral per 5 giorni.
Ho finito l'antibiotico da 3 giorni e il mio mal di gola persiste.
Non avverto bruciori molto forti pero'.

So che a distanza e' difficile fare una diagnosi ma cosa potrebbe essere?
Sono un po' preoccupata che si tratti di qualcosa di brutto.
Potrebbe esserlo?

Su richiesta del mio medico ho fatto una visita otorinolaringoiatrica 2 mesi fa per dei dolori occipitali/mandibolari/collo a destra, per escludere qualche patologia di pertinenza.
Lo specialista che mi ha visitata ha guardato anche con lo specchietto e la luce e non ha riscontrato anomalie.
Può essere cresciuto qualcosa in 2 mesi soli?

Vi ringrazio molto per il servizio che offrite, buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che senso ha prescrivere una cura antibiotica se non si è certi che la sintomatologia derivi da una infezione batterica! Solo per questo motivo, farei il cambio del Medico di famiglia! Comunque sia, da cio' che descrive, una possibile causa potrebbe risiedere in una infiammazione esofagea. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà avere conferma o meno di tale ipotesi diagnostica. Comunque sia, non si tratta di una grave patologia, stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, la ringrazio molto per il consiglio.

Ho notato che questo bruciore che ho aumenta quando parlo, infatti sto avendo qualche problema. Non vorrei abusare della sua disponibilità, ma ho letto che i vari sintomi potrebbero essere relativi anche a una patologia tumorale benigna/maligna. É possibile che a 2 soli mesi dall'ultima visita ORL sia cresciuto qualcosa che prima non era stato visto?

Comunque domani chiamerò per prenotare una visita dallo specialista.

La ringrazio molto! Se non disturbo vorrei poterla aggiornare sulla situazione.
In ogni caso, le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio di no! Vedrà, con molta probabilità si tratta di reflusso. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,

ho aspettato un mesetto prima di scriverle ancora perché' attendevo sviluppi.

Il 4 Giugno ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica in cui mi è stata anche fatta una laringoscopia a fibre ottiche.
Esito: Rinofaringe libero. Segnalata iperemia lato sinistro (dove sento dolore). cvv normomobili e normoconformate, seni piriformi liberi.
Terapia: 5 giorni aerosol Clenil + soluzione fisiologica e 7 giorni Ialoclean

Il 14 Giugno ho effettuato la visita di controllo in cui mi e' stata effettuata un'altra laringoscopia, in cui viene scritto "risoltasi iperemia segnalata in precedente visita". Il mio mal di gola era passato e non avevo problemi con la voce.

Tutto e' andato bene fino al 24 giugno, quando ho accusato ancora gli stessi problemi anche se più lievi. Ho preso delle caramelle per la gola, e Ialoclean e cercato di parlare poco e il 26 giugno ero a posto.

Purtroppo ancora il primo luglio si sono presentati gli stessi sintomi che continuano ad oggi. Sono un po' demoralizzata perché quando faccio fatica a parlare, e se parlo per un po' mi si acutizza il mal di gola e la disfonia e' evidente.

La dottoressa mi aveva detto il 14/6, se si fosse ripresentato, di fare aerosol con Yabro fl + soluzione fisiologica. E nel caso ancora si ripresentasse di tornare da lei per andare da un logopedista.

Posso gentilmente chiederle cosa ne pensa? Anche se so bene che senza una visita e' difficile per lei.
I sintomi si accentuano se parlo più di quanto sto facendo nell'ultimo mese, che comunque non e' tanto comunque meno di quanto parla una persona media diciamo. E i sintomi a Maggio non sono seguiti ad un evento particolare che potesse sforzare la voce, nessun urlo o canto etc.

Inizio ad avere paura che magari la dottoressa non abbia visto qualche neoformazione, e' possibile? mi scusi ma sono un po' demoralizzata perché non riesco a scambiare una normale conversazione senza avere bruciore alla gola

La ringrazio e mi scuso per la lunghezza del messaggio. Spero che riuscira' a leggere il mio messaggio.

Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, ripeto, penso che il sintomo sia dovuto al reflusso. Comunque sia, per scrupolo, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori, contatterò la dottoressa sperando che il problema passi del tutto!
Le auguro una buona giornata!