Mal di gola da strangolamento

Gentilissimi dottori,

Sabato sono stata vittima di uno strangolamento.
Subito dopo ho avuto un forte mal di gola e la mia voce era simile a quella di quando ho le placche in gola quindi molto nasale.

Oggi a distanza di giorni ho ancora un leggero mal di gola quando deglutisco.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che, dopo l'accaduto, si sia rivolta ad un Pronto Soccorso. Comunque sia, è sempre bene fare un ecocolordoppler dei vasi del collo per vedere se ci sono esiti dello strangolamento subito. Da cio' che descrive, penso che possa stare tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
No non sono andata in pronto soccorso, perché tutto ciò è successo con il mio compagno mentre facevamo l’amore. Solo che ha stretto troppo forte.
Ma è proprio necessario che io faccia questa ecodoppler? Per il resto io mi sento davvero bene, ho solo un leggerissimo mal di gola. Molto migliorato rispetto a sabato.
[#3]
dopo
Utente
Può succedermi qualcosa di irreparabile se non faccio questa eco?
Grazie mille della gentilezza
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia sta regredendo e non ha altri sintomi oltre il leggero mal di gola, allora possiamo anche non fare l'esame che, di solito, si prescrive dopo un evento come quello da lei subito.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma posso prendere qualcosa per questo mal di gola??
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ma è vero da quello che ho letto che potrebbe venirmi un attacco ischemico o un ictus?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di no. Se vogliamo essere sicuri, deve fare l'ecocolordoppler dei vasi del collo, anche se credo non sia necessario, nel suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ma per quale motivo potrebbe succedere che venga un ictus o un attacco ischemico?
Vorrei sapere cosa potrebbe succedermi al peggio se ci fosse qualcosa nel mio collo. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ero sdraiata sul letto e ha iniziato a uscirmi sangue dal naso, sentivo il sapore anche in bocca, ho sputato è in effetti c’era sangue.
Può essere qualcosa derivato dal collo? O veniva dal naso? Mi devo preoccupare?
Xk sono passati molti giorni da sabato
[#10]
dopo
Utente
Dottore
Ho preso un oki stamattina e devo dire che un po’ il dolore si attenua
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che le tracce di sangue derivino dal naso ma, per sicurezza, si deve fare visitare dal suo Medico di famiglia.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Oggi sono andata dal mio medico di base perché vedevo un po’ offuscato.
Le ho raccontato che litigando con mio fratello mi ha strangolata perché mi vergognavo di dirle che era una cosa sessuale.
Niente mi ha detto che non devo fare nessuna ecografia e che non è la carotide perché non ho 90 anni.
Mi ha detto che mi fa male perché è indolenzito e mi ha detto di utilizzare o muscoril o oki.
Secondo lei va bene? Comunque il mio mal di gola c’è ancora
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottor, è da ieri notte che mi sento il braccio strano come se fosse addormentato però riesco a muoverlo. Anche stamattina. Secondo lei è perché ho l’ansia o può essere un’ischemia o ictus?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Al Medico si deve sempre dire la verità: Come vede, il Collega, non sapendo la vera causa, non ha preso in considerazione in modo specifico la sintomatologia e, di conseguenza, non le ha prescritto gli accertamenti necessari. La invito, pertanto, a ritornare dal Medico curante , dicendogli l'accaduto. Si ricordi che il Medico è tenuto al segreto professionale.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ma io le ho spiegato tutto nello stesso modo ho solo cambiato la modalità. Le ho anche detto che ha stretto molto forte, non capisco cosa cambi
[#16]
dopo
Utente
Secondo lei il fatto del braccio può derivare da questo? Così tanti giorni dopo? Per favore sono molto in ansia
Oggi non vedo offuscato, vedo benissimo
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere ansia come esito del trauma subito. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto. Per il futuro, cerchi di stare piu' attenta, con il suo Compagno: è stupido rischiare in questo modo!

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sinceramente questa sensazione al braccio ce l’ho ancora anche se un po’ meno. È possibile che io mi sia impressionata ? Se fosse stato un esito del trauma a quest’ora dopo quasi 24h dalla sensazione nn starei già male? Lei che pensa?
Posso stare a casa tranquilla?
Si ha ragione, non sperimenterò mai più queste cose folli, non so come mi sia venuto in mente
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che avete fatto ormai non conta e, fortunatamente, è andata bene. Spero, ripeto, che vi sia servito per il futuro. Certo, ormai non vedo motivo di temere brutte conseguenze dopo l'incidente.

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille davvero, è stato gentilissimo e davvero tanto disponibile!!