Vaccinazioni covid

Buongiorno, ho appena ricevuto la prima dose del vaccino covid astrazeneca, ma non riesco ad ottenere risposte certe riguardo dei dubbi sulla copertura.
Vorrei chiedere: quando riceverò anche la seconda dose e quindi l'immunizzazione, nel caso entrassi in contatto col virus potrei diventare un portatore sano e quindi essere un pericolo per chi non è ancora vaccinato?
E ancora: ho sentito dire che anche se si riceve la prima dose di vaccino si ha una copertura immunitaria abbastanza alta, è vero?
Se mi contagiassi tra la prima e la seconda dose cosa potrebbe succedere?
La seconda dose sarebbe ancora necessaria?

grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quando riceverà la seconda dose, sarà completamente immunizzato, e il virus non agirà più, per cui non solo non si ammalerà, ma non diventerà nemmeno portatore sano. Con la prima dose sarà immunizzato parzialmente, quanto basta per passarla molto leggera. Con la seconda dose sarà immune al 100%. Anche se si infetterà con il virus, anche la seconda dose va fatta, per una copertura totale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la celere e precisa risposta