Una rettocolite ulcerosa

Salve...sono un ragazzo di 20anni ea gennaio mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. Le domande ke volevo porvi sono 2:
1-da un pò di tempo soffro di un fastidioso gonfiore addominale ke tende a diminuire durante la notte per poi riacuttizzarsi nel corso della giornata anche inmaniera molto evidente.Volevo sapere se ciò dipende dalla alattia o da qualcos'altro...
2-Sono sempre stato un donatore di sangue, e l'altro giorno trovandomi al centro di raccolta, ho chiesto se il fatto di assumere dell'ASACOL potesse influire sulla donazione.Mi è stato risposto di essere sospeso a vita dalle donazioni a causa della mia patologia cronica(queste sono le parole ke mi sono state riferite). Credendo fortemente nella donazione di sangue, questa notizia mi ha particolarmente colpito...per questo vorrei sapere se è vero ciò ke mi è stato riferito.
Ringraziandovi anticipatamente per un'eventuale risposta,colgo l'occasione pe porgervi i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il gonfiore addominale, come altri sintomi per lo piu' a lei ormai ben conosciuti, possono far parte delle fasi "critiche" della rettocolite ulcerosa, alle quali purtroppo dovra' fare l'abitudine. L'importante e' effettuare controlli regolari sotto la guida del suo Medico Curante.
Per quanto riguarda i protocolli che prevedono l'esclusione dei pazienti affetti da RCU non so onestamente cosa dirle: puo' provare a postare questa domanda nella sezione ematologia di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Vorrei però chiederle se poteva darmi qualche infomazione in più sul concetto di fase "critica". Ringraziandola le porgo iei saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si, ha ragione... La rettocolite ulcerosa, come altre malattie croniche simili, e' caratterizzata da fasi di quiescenza alternate a fasi in cui i sintomi si riacutizzano... e io mi sono preso la liberta' di definire "critiche" queste ultime!
Cordiali saluti