Consulto proctologico

Buongiorno dottori
Avrei bisogno di un parere su una cosa.
L’ano ha i suoi sfinteri.
(Chiedo già scusa per la domanda) spingendo verso l’esterno come per evacuare, con le dita è possibile dare una certa dilatazione alla circonferenza dell’ano.
Quello che però vorrei sapere è questo: se una persona invece si irrigidisce e con le dita viene aperto a forza.
Vi racconto una cosa che mi è capitata, vi chiedo scusa se vi costringo ad ascoltarla.
Ad un certo punto ho sentito un dolore come se si fosse strappata qualche fibra.
La sensazione era quella.
La mia continenza non è cambiata.
A parte il giorno dopo riguardo i gas, ma non le feci.
Ora tutto come prima.
Siccome il mio non è certamente un caso da chirurgia, esistono esercizi da fare per rafforzare la tenuta anale?
Potete indicarmi un sito ufficiale o attendibile in cui leggerli?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è possibile che si possa verificare una lacerazione di alcune fibre dello sfintere, sia di quello interno che esterno.
Utile, prima di tutto, una ecografia endoanale 3D per valutare o escludere un eventuale danno.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo. Forse gli omosessuali e le donne che ricevono sono più abituate a stare rilassate perché sanno e vogliono che venga inserito qualcosa.
Se posso chiederle invece, gli esercizi mirerebbero a rafforzare le fibre non lacerate in quanto le altre irrecuperabili. Immagino bene? E sarebbero meglio contrazioni lunghe o di forza e più brevi?
Buon anno dottore, la ringrazio della sua cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Gli esercizi servono a migliorare il tono delle fibre non lacerate.
Ma nel suo caso, con una eco e con una manometria anorettale, sarà possibile valutare
l' effettiva necessita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità e le auguro ancora buon anno. Potrei chiederle, in via preventiva, dove posso trovare questi esercizi? Magari esercizi comprovati diciamo. Su internet ci sono siti poco affidabili ma anche informazioni moto buone. Basta sapere dove andare. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Esercizi di Kegel.
Ma non prima di aver consultato un proctologo o un riabilitatore esperto in riabilitazione del pavimento pelvico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
grazie