Dolori all'ano causati dal ciclo

Buonasera, premetto di non avere un buon rapporto con le visite mediche a causa di esperienze passate, spero qualcuno possa essermi d'aiuto.

I primi di Maggio a seguito di un mal di pancia ho riscontrato del sangue sulla carta igienica senza alcun dolore, nei giorni successivi ho iniziato a provare fitte all'ano che durano meno di un secondo durante la giornata.
A causa della mia ansia ne ho fatto una vera malattia, soprattutto perché mio padre ha avuto una ragade anale.
Nelle 2 settimane successive ho continuato ad accusare piccole fitte lontano dalla defecazione, poi è tutto passato.
Domenica scorsa il sangue è tornato ma molto meno rispetto alla volta precedente, nuovamente il dolore leggero all'ano si è presentato.
Ieri sono arrivate le mestruazioni (che ho spesso irregolari e per le quali sto prendendo delle vitamine).
La mia domanda è: questi crampi/fitte possono essere riconducibili ad una sindrome premestruale?
Non provo alcun dolore durante la defecazione e questo mi fa pensare di non avere una patologia come emorroidi o ragadi. Non ho mai sofferto di stitichezza ma a causa del colon irritabile vado in bagno anche 3/4 volte al giorno.
Spero di essere stata chiara.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che le mestruazioni possono essere responsabili di un congestione emorroidaria è risaputo.
Quello che deve chiarire è di che grado è il suo problema emorroidario.
Purtroppo questo non può essere valutato senza una visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com