Ascesso perineale / oltre sei mesi dopo

Vorrei ricevere vosto autorevole consulto perchè nel mese di maggio scorso mi sono accorta della fuoriuscita di un po' di sangue in un punto del tessuto da poco cicatrizzatosi, ovvero dopo quattro mesi di distanza dall'incisione di un ascesso. Zaffo jodoformico, rimosso, riposizionato e rimosso senza anestesia nei due giorni di ricovero, lavaggi giornalieri prima con H2O2 e poi con soluzione fisiologica attraverso la sede dell'incisione per i primi due mesi e poi bisettimanali, 4 visite medico chirurgiche (riapertura ferita, anoscopia, ecc.)fanno si che, "terrorizzata", da allora rinvii la necessaria visita specialistica. Oggi, dopo altri due mesi, in corrispondenza della ferita ed in particolare dal punto attraverso il quale, con ago, questa veniva lavata nelle medicazioni post operazione, c'è una sorta di foruncolo con diametro di c.a 2 mm. che a volte è più gonfio, normalemente non duole ma solo ogni tanto ed al tatto, dal quale fuoriesce poco liquido trasparente, lievemente giallo o che così pare dalla garzetta che tengo sempre appoggiata sulla parte. Mi sono fatta medicare un paio di volte dalla stessa infermiera dei lavaggi post operatori. Secondo lei non è pus ma "fibrina" e, ovviamente, insiste perchè mi faccia visitare da uno specialsita...So che lo devo fare. Cosa mi aspetta? Ci sono tecniche chirurgiche e o medicali che possono essere meno dolorose di quelle che ho sofferto? Tutto sommato, oggi, a parte il gran consumo e smaltimento di garzette di cotone non mi lamento...
Ringrazio e saluto
F.to: donna, 47 anni, non sportiva, un po' sovrappeso, non ancora in menopausa, indolente e annoiata (lavoro, amici, compagno, parenti ascendenti e discendenti)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una fistola la cui terapia potrebbe richiedere un intervento.
Il modo migliore per una conferma eventuale è una visita specialistica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
dalla simpatica firma, purtroppo devo ribadirle quanto lei già sa: deve farsi visitare da uno specialista proctologo. Questo perchè il "foruncolo" di 2 mm che lei descrive e che secerne materiale chiaro potrebbe rappresentare lo sbocco un tramite fistoloso che andrebbe accertato e trattato, soprattutto se non in fase ascessualizzata. Ma per poterlo scoprire è necessaria una visione diretta della parte che, mi perdoni, per quanto sicuramente brava, non compete ad una infermiera.
Nella speranza di esserle stato di aiuto per trovare dentro di se la spinta decisiva necessaria, ricambio il suo saluto con viva cordialità.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile