Cisti pilonidale operazione

Buongiorno,
A marzo dell’anno scorso in seguito all’utilizzo della crema depilatoria ho avuto un’ascesso nel solco tra i glutei che nel giro di 3 gg è scoppiata rompendosi.

Ultimamente ho fatto una visita proctologica per altri motivi e il proctologo toccandomi la parte alta del sedere mi disse che avevo una cisti pilonidale che andava tolta ma disse può farlo con calma tra qualche anno’.

Ora, dopo che l’ha toccata, sono un paio di giorni che risento la zona dolente notando il fastidio sopratutto quando mi siedo.
Venerdì ho una seduta di laser per la rimozione dei peli nell’inguine e nella zona perianale.

Posso comunque sottopormi al laser, nonostante questa leggerà infiammazione?

È possibile che il dottore avendola toccata con forza possa aver favorito un’infiammazione?

È il caso di toglierla al più presto?
E in tal caso quanti giorni di malattia dal lavoro dovrei prendere?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , puo' farlo
No non credo l' abbia infiammata toccandola
Se è indicato l' intervento non è urgente ma prima lo fa meglio e'
dipende dalle condizioni della ferita e dal lavoro che fa

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per gentile risposta.
A febbraio ho subito un intervento per la rimozione di una fistola inguinale e ho già fatto due cicli di antibiotico.
Vorrei rimandare l’intervento della ciste all’anno prossimo per evitare di stressare troppo la mia mente e il mio organismo.
Secondo lei è troppo?
Conviene farlo prima?
[#3]
dopo
Utente
Attualmente non presento nessuna ferita, la ciste non sembra neanche presente. L’unico modo per accorgersene è la presenza di buchini che sembrano quasi punti neri nella prima parte del solco gluteo. Sto facendo degli impacchi di acqua calda ed scongiurare una infiammazione
È corretto?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si puo' aver senso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it