Post-operatorio epsit

Buongiorno Dottori.

A breve mi sottoporrò alla tecnica EPSiT per poter rimuovere una ciste pilonidale.
Non ho dubbi sull’operazione, anzi, sono felice di non continuare a vivere con questo disagio ma ho dubbi sul post operatorio.
Sarà difficile sedersi (sono una ragazza che studia), alzarsi o lavarsi?
Lo chiedo perché purtroppo capita in una settimana piena di impegni, due giorni dopo l’operazione avrei un concerto a cui tenevo moltissimo, è rischioso eventualmente andarci?
Sembreranno domande banali ma da quando mi è stata diagnosticata (circa un mese fa) il dolore è solo diminuito e mai passato totalmente, perciò vorrei evitare di aggravare la situazione.

Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Solitamente essendo un intervento miniinvasivo, tutti i disturbi segnalati da lei sono sensibilmente ridotti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la cortese risposta. Quindi secondo Lei non è rischioso tornare subito ad eventi mondani? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Se gli eventi mondani non sono traumatici direi di no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
La prego di scusarmi se approfitto della sua gentilezza, vorrei sapere se una operazione di questo genere può essere effettuata durante il flusso mestruale. È una curiosità che ieri in fase di preospedalizzazione non mi è venuta da chiedere in quanto, se il ciclo fosse regolare non capiterebbe in quel giorno. Ma se anticipasse, si può procedere? Il chirurgo un mese fa -messo al corrente di ciò - mi disse di sì ma ora tema complicanze.
Saluti cordiali. E grazie sempre per il suo lavoro.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Il ciclo non interferisce con l’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi sono 10 giorni dall’intervento, non ho mai avuto un fortissimo dolore eppure ancora oggi rimane un leggero fastidio che non è nel punto dell’operazione ma nei dintorni: a sedermi e sdraiarmi riesco ma con qualche fastidio e durante i lavaggi mi sto accorgendo che spurga del sangue, poco ma c’è.
È normale nel post operatorio?
Mi è stato anche detto di depilare la zona ogni 5 giorni ma ad oggi, in assenza di ricrescita di peli, sia io che chi mi medica non stiamo toccando la zona con la lametta. Dovremmo comunque passarla?
La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si sembrerebbe un decorso normale, può utilizzare la lametta facendo attenzione a non tagliarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e buon Ferragosto,
ad un mese esatto dall’operazione e in attesa di un ulteriore controllo dal chirurgo ormai nel mese di Settembre mi chiedevo come fosse possibile procedere - in maniera efficace, igienica ed ottimale- alla rimozione dei peli intorno alla ferita. A poco a poco procedo a rimuoverli con la pinzetta sterilizzata ma ogni tanto ne sbuca sempre qualcuno provocandomi ansia poiché per rimuoverlo devo aspettare la medicazione del giorno successivo: è possibile che nell’arco di poche ore il pelo venga inglobato dalla ferita o posso stare tranquilla e aspettare il giorno successivo?
I suoi consigli si sono rivelati sempre preziosi su questo forum, mi scuso per le tante domande in merito e la ringrazio ancora.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si può farlo una volta ogni mese.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/