Ascesso perianale?

Gentili dottori,
Non più di una settimana fa sono stato in visita da proctologo per fastidi zona anale, piccoli sanguinamenti su carte e comparsa di una feritina visibile fuori dall'anno.
Il medico ha fatto la visita con anoscopia ed ha rilevato emorroidi di 2 grado ed una fissurazione interglutea, che non interessava l'ano stesso.

In particolare riscontrava una importante dermatite, forse questa la causa dei miei fastidi, quindi ha prescritto per un mese applicazione pasta allo zinco.

Ora a distanza di meno di una settimana, in posizione distale della ferita, quindi a circa 1cm abbondante dall'anno si presenta una piccolissima bollicina, non particolarmente dolente.

La mi domanda è: può essere un ascesso perianale anche se così distanziato dall'ano stesso?

Come mi devo comportare?
Ho visita dal medico di base solo martedì prossimo... e sono piuttosto preoccupato.

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ascesso per definizione contiene pus.E'teoricamente possibile ma impossibile dirlo a distanza. Se fastidioso utile un controllo prima della data prevista Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la risposta e disponibilità. Al momento non è particolarmente dolorosa penso che, a meno di peggioramento, posso tranquillamente aspettare la visita programmata con il medico di base.

La mia domanda era per capire se un ascesso perianale si presenta tipo un brufolo ai bordi dell'ano o anche lontano da questi, diciamo a livello enciclopedico... Se così si può dire...

Grazie comunque, buona giornata a tutti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, aggiorno la situazione. Alla fine era un brufolo.
Premetto che giovedì avrò la visita di controllo, tuttavia questa mattina mi sono accorto di una pallina non dolente sul lato sx dell'ano. Forse ho fatto un po' di fatica nell'andare di corpo. Potrebbe essere una emorroide esterna? Fosse un ascesso sarebbe dolente,giusto?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Meglio cosi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it