Ascesso perianale

Salve gentilissimi Dottori! Da qualche giorno accuso i sintomi di un ascesso perianale con tanto di rigonfiamento (0 febbre avuta in questi giorni).

Ho iniziato una cura con pomata gentamicina e betametasone + Augmentin 2 compresse al di sotto consiglia della farmacista e parecchi semicupi caldi in bidet.
Oggi dopo essere andato in bagno ho fatto il solito semicupio (5 giorni circa da quando è iniziato tutto) ed ho iniziato anche impacchi locali con borsa calda.
Dopo una mezz'oretta ho avvertito come un sollievo immediato e provando a tamponare con una garzetta mi sono accorto che era un po' sporco di una sostanza gialla/marrone (tipo feci ma mi sembra strano perché mi sono pulito bene dopo aver defecato e aver fatto il semicupio).
Il senso di leggerezza è durato un paio d'ore, anche la sostanza (che non so attualmente se viene dall'ascesso) è sparita.
Ora la mia domanda è: siccome l'ascesso non si è minimamente sgonfiato e sembra presentare un puntino sopra giallino/Marrone anche tamponando come fosse una via di uscita è possibile che si sia richiusa immediatamente?
Perché nel pomeriggio ha ripreso un po' di bruciore e pesantezza.
O secondo il vostro esperto parere cosa può essere?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie a presto!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essere un flemmone con al centro una zona ascessualizzata.
Il gonfiore non è dovuto alla raccolta ma
all' infiammazione circostante (flemmone).
Va visitato con una certa urgenza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.D'oriano.
L'ascesso si è drenato spontaneamente da solo quasi 48h fa. Adesso la cosa che mi preoccupa è che in questo lasso di tempo ho notato di avere bruciore al glande con annesse macchioline.. è il caso di preoccuparmi? O puoi dipendere dal fatto che facendo il bidet la crema che applicavo (betametasone e gentamicina) si dissolveva in acqua?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di andare in pronto soccorso o non c'è questa urgenza?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna urgenza.
Visita urologica/dermatologica

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore e buona giornata.