Ascesso anale intervento inevitabile?

Il mio proctologo, dopo anoscopia, ha diagnosticato un ascesso anale ed una fistola.

Mi ha prescritto il CIPROXIN 2 al di per 7 gg, avvisandomi che fa effetto solo nel 15% dei casi.

Di conseguenza mi ha già messo in lista per intervento chirurgico ed essendo già stato operato di emorroidi 6 anni fa, non ne ho molta voglia.

Le domande sono queste:
non esiste una alternativa all'intervento?

veramente il Ciproxin o qualsiasi altro antibiotico è poco efficace?

se dovessi rientrare in quel 15% di fortunati, dopo quanto tempo avvertirei il miglioramento?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Difficilmente un ascesso perianale fistolizzato guarisce definitivamente.
Programmare un intervento è cosa giusta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com