Acne recidiva

Salve a tutti. Vorrei esporre il mio caso:
Sono un ragazzo di 23 anni e dall'età di 18 soffro di acne papulo-pustolosa.
Ho fatto diverse terapie dapprima con antibiotici (minocin) e con diverse creme come isotrexin gel, zynerit, duac gel ecc.
Ho fatto anche 2 cicli di roaccutan: il primo a 18 anni,ma purtroppo dopo 8 mesi dalla sospensione l'acne mi è ritornata.
Il secondo ciclo, sempre sotto controllo dermatologico l'ho fatto lo scorso anno per 5 mesi a dosaggio di 30 mg (peso 55 kg).
Ora a distanza di un anno dalla sospensione, sto notando che stanno ritornando delle pustole e dei brufoli sotto pelle.
Mi sento un caso disperato e mi chiedo come sia possibile dopo 2 cicli di roaccutan, creme e antibiotico la ricomparsa dell'acne.
Potrei eventualmente iniziare un 3 ciclo di isotretinoina via orale? sono disposto a tutto per risolvere il problema.
Confido in una vostra risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la terapia con isotretinoina è certamente indicata per forme di acne nodulo cistica ed è piuttosto efficace.
E' necessario raggiungere una dose soglia, seguendo lo schema terapeutico che il terapeuta instaura.
In casi sfortunati avviene che si debba ripetere più cicli, ma ovviamente nel suo caso prima di tutto dovrà essere rivalutato dal suo dermatologo per esplorare altre strade .Vi sono infatti molte altre terapie, locali in particolar modo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)