Strofulo

Salve, alla mia bambina di sette anni sono venute dei brufoli sul dorso sparse, alcune sulle spalle, e poche nella schiena, la sua pediatra mi ha fatto una richiesta per visita dermatologica e ci siamo state subito...la diagnosi: strofulo.
Il dottore mi ha o il tinset 2,5 gocce(2 volte al giorno);
pomata crystacide (2 volte al giorno);
detergente neutro;
ecco vorrei sapere se è infettiva, quanto durano le pustole, se possono aumentare, quando si vedrà un miglioramento...
premetto che la bimba gia da ieri prende l'antibiotico per via della tosse persistente da giorni.
In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
con il termine di Strofulo , o orticaria papulosa infantile, si intende una patologia caratterizzata da comparsa di pomfi e papule sormontati da vescicole , a volte bolle, con un polimorfismo evolutivo che fa si che vi siano lesioni a differenti stadi (pomfi ,papule, vescicole , croste). e' molto pruriginosa. Pur riconoscendo un terreno verosimilmente allergico , oggigiorno quasi tutti sono concordi nella'attribuire il maggior ruolo causale alla azione di insetti.Ci può essere sovrainfezione
Non è dunque contagiosa.Di solito risolve , se opportunamente affrontata, in un paio di settimane
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per aver risposto...
volevo far presente che la bambina non ha e non ha mai avuto prurito, anzi oggi ha dolore , e sono uscite più bolle è normale? dice che le fanno male ma non ha prurito. Ieri sera mio marito parlando di quanto mi avevano riderito in ospedale, mi ha detto che anche lui aveva la stessa cosa da giorni sulle braccia e nel vederle effettivamente sembra la stessa cosa che ha la bimba.. lui pero' li ha localizzati solo sulle braccia e le spalle. Distinti saluti e grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Solitamente lo strofulo è pruriginoso, ma ovviamente vi possono essere variazioni soggettive.
Se fosse confermata la diagnosi , la causa da insetti sembrerebbe sempre più plausibile.Anche suo marito non ha prurito?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per le sue risposte immediate. Anche mio marito non aveva e non ha prurito.
La cura che la bimba sta facendo e' appropriata? dovrebbe farla anche mio marito ? distinti saluti!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
purtroppo non ho elementi obiettivi per esprimere pareri, sulla vostra cura specifica, che possano diversificarsi dal collega che l'ha effettivamente visitata.
Eventualmente faccia rivalutare il tutto al collega , per maggior sicurezza.
Cordialità