Verruca filiforme

Ho una piccola Verruca filiforme sul lato destro del naso, ormai da un paio d'anni. Il nostro dermatologo di famiglia, dice che devo fare una piccola operazione e me la deve tagliare via. Siccome ha fatto la stessa cosa a mio fratello per un neo, e gli è rimasto il segno, io volevo sapere se era possibile evitare di usare il bisturi e se esistevano metodi alternativi, per evitare di avere cicatrici in viso. Purtroppo non me la sento di andare da un altro dermatologo conoscendo questo da quasi ventanni. Il farmacista mi ha consigliato un prodotto che dovrebbe avere la funzione di congelare la verruca che poi cade da sola, mi posso fidare o è solo un modo per buttare soldi? vi prego di aiutarmi, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
La verruca è diversa dal nevo, essendo una proliferazione epidermica e quindi interessando gli strati superficiali e basta della pelle, può essere eliminata praticmente senza lasciare cicatrice. Anzi a mio parere l'asportazione chirurgica semplice e superficiale è il trattamento che in assoluta produce meno inconvenienti (è sicuramente più selettivo, meno truamatico e più prevedibile nei risultati rispetto a laser, elettrobisturi e crioterapia).
Segua il consiglio del suo dermatologo che avendo valutato la situazione, saprà sicuramente scegliere il trattamento più appropriato.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese