Schiena con brufoletti e tatuaggio

Gentili Dottori,
da qualche tempo ho la pelle molto grassa sulla schiena, con comparsa di numerosi punti neri e brufoletti. Documentandomi su internet ho letto il nome di alcuni saponi "antibiotici", come il Panoxil, o naturali, come quelli a base di zolfo. Prima di farmi visitare da un dermatologo vorrei provare a migliorare la situazione da sola provando uno di questi prodotti, ma ho un po' paura poichè ho un tatuaggio proprio sulla schiena e non so quali conseguenze ci potrebbero essere sulla pelle interessata. Vi chiedo quindi se questi prodotti sono comunque consigliabili o se è meglio evitare.
Cordiali saluti,
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
il tatuaggio non viene interessato dai prodotti dermo-cosmetici. Il pigmento (colore) viene posizionato negli strati più profondi della cute, ove i cosmetici che hai nominato non possono arrivare.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima e per il chiarimento,
Buon lavoro.