Condilomi

BUONGIORNO VI VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO, DATO CHE HO GIRATO DIVERSI DOTTORI E NESSUNO E RIUSCITO A DARMI UNA RISPOSTA SODDISFACENTE, E' DA 4 ANNI CHE STO' CON IL MIO COMPAGNO E DA 2 ABBIAMO IL PROBLEMA DI QUESTI MALEDETTI CONDILOMI ANCHE SE ENTRAMBI NON ABBIAMO AVUTO RAPPORTI AL DI FUORI DELLA COPPIA.
LUI SI E' FATTO DUE VOLTE IL LASER MA DA QUALCHE MESE GLI SONO SPUNTATI (E GLI CRESCONO A VISTA D'OCCHIO) ALTRI NUOVI ADESSO GLI HANNO CONSIGLIATO ALDARA MA SIAMO UN PO' PERPLESSI MOLTI LA SCONSIGLIANO PER GLI EFFETTI COLLATERALI CHE DOBBIAMO FARE?? MA LA COSA PIU' STRANA E' CHE IO NON HO AVUTO NESSUNA MANIFESTAZIONE DI CONDILOMI (PER FORTUNA) ANCHE SE ABBIAMO AVUTO RAPPORTI NON PROTETTI HO FATTO DIVERSE COLPOSCOPIE (TUTTE NEGATIVE DA CONDILOMI) E ANALISI (ALLE ULTIME SONO POSITIVA ALL'HPV PER IL RESTO TUTTO NEGATIVO COMPRESO ANCHE QUELLO HIV) MA POSSO ESSERE PORTATRICE?? NON POTRO AVERE PIU' RAPPORTI LIBERI?? E' POSSIBILE CHE I DOTTORI NON RIESCONO A VEDERMI I CONDILOMI ALTRIMENTI NON MI SPIEGO IL PERCHE' A LUI GLI RITORNANO DOPO IL LASER.
GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il problema che mi espone è complesso nella sua semplicità. Questo perchè non sempre le notizie sulle infezioni da HPV sono sempre chiare e ben espresse.
L'infezione HPV è data da un virus, HPV, appunto. I virus vivono nelle cellule e inseriscono il loro DNA in quello dell'ospite. Lì restano. Quanro la cellula si replica, replica anche il virus. Quello che si vede, il condiloma o una delle lesioni da HPV non è che il risultato dell'azione del virus, che può essere presente anche in maniera silente.
Il fatto per cui il suo partner abbia recidive è che se si distrugge ciò che si vede ma si risparmiano zone infette ma non visibilmente malate, queste via via possono sviluppatre la patologia. Questo è il motivo per cui, ai miei pazienti, faccio dei follow up periodici per vario tempo e dico loro che possono abbassare un pò la guardia dopo almeno un anno durante il quale non hanno manifestazioni da HPV.
Quindi si tratta di avere pazienza. Per lo stesso motivo, lei dovrà ripetere delle colposcopie e PAP test o meglio degli washing vaginali o della portio per vedere se c'è ancora HPV (oltre ovviamente a constratare se c'è qualche manifestazione clinica o no)
L'Aldara è un ottimo prodotto l'unico effetto collaterale del quale che è stato visto da me è la capacità di irritare le mucose genitali, tutto qui. Tutto il resto sono leggende mettropolitane.
Consiglio quindi entrare nell'ottica di un percorso probabilmente un pò lungo e seccante, ma perfettamente controllabile.
Sperando di essere stato esauriente, vi faccio un grosso in bocca al lupo.

Mocci

Luigi Mocci MD