Finasteride 1mg effetti collaterali

salve uso il finasteride 1mg per la cura dell'alopecia androgenetica da circa tre anni con ottimi risultati. Lo assumo ininterrottamente ma recentemente mi è stato detto che il farmaco andrebbe periodicamente sospeso in quanto dannoso per il fegato..che devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
La finasteride andrebbe assunta con regolarità a tempo indeterminato senza interruzioni per mantenere gli effetti positivi. Comunque per motivi economici e psicologici alcuni seguono schemi che prevedono un periodo di sospensione di 2-3 mesi ogni anno senza apparentemente risentirne. La sospensione comunque non riduce il rischio (estremamente modesto) di effetti collaterali. Il danno epatico è molto raro se non coesistono precenti di epatopatie importanti tanto che normalmente non sono indicati controlli degli esami di laboratorio nel corso della terapia. Segua ovviamente le indicazioni del suo medico (o del medico che ha prescritto la finasteride) che potrà meglio valutare la sua personale situazione.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
cordiali saluti