Soffro di lieve diradamento dei capelli con capelli molto sottili che si sporcano facilmente

Salve,
da quando avevo 20 anni soffro di lieve diradamento dei capelli con capelli molto sottili che si sporcano facilmente. Ho fatto una visita dermatologica dopo esami del sangue e ormonali risultati normali se non per una carenza di ferro. Anche la tiroide è normale. Il medico oltre a uno shampoo specifico (Bio Mineral alfa 5) mi ha prescritto Cistidil compresse e la lozione Carexidil 5%. A livello ginecologico non ho problemi se non un ovaio multifollicolare. La mia perplessità è sulla lozione in quanto ho letto che contiene minoxidil e non ho letto informazioni incoraggianti su questo prodotto. Ci sono effetti collaterali ad usare questa lozione? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I farmaci vanno usati quando serve: il minoxidil può essere di ausilio se esistono le condizioni per utilizzarlo ed è un farmaco con alti profili di tollerabilità e sicurezza quando ben prescritto e ben usato.

ne parli con il suo dermatologo.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della sua risposta, la mia preoccupazione è sugli effetti collaterali che una lozionea a base di minoxidil al 5% potrebbe avere . Ho letto che potrebbe creare oltre problemi di ipertensione anche crescita di peli ed io essendo donna vorrei evitare questa eventualità. Trattasi del secondo dermatologo che consulto (il primo mi aveva prescritto prodotti fitoterapici e quindi molto diversi dalla cura propostami in quest'ultima occasione). A Milano esiste un centro specializzato per la cura dei capelli a cui affidarmi?Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Credo che non ci sia motivo di allarme: si affidi con estrema fiducia al suo dermatologo.

Non esistono "centri specializzati per la cura dei capelli" ma SOLO specialisti Dermatologi: gli unici che possono curare le patologie del capello e del cuoio capelluto ed a Milano c'è solo l'imbarazzo della scelta.

carissimi saluti