Alopecia in ragazza di 24 anni

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e quest'estate mi sono accorta d'avere chiazze rotonde senza capelli tra i capelli in diversi punti della testa. Il dermatologo ha detto che si tratta di alopecia areata e mi ha fatto fare le analisi dalle quali ferritina 5.00 tas 220.
Ho letto in internet della tiroide ma il dermatologo non mi ha prescritto quell'esame ma il tampone faringeo che risulta negativo.
Ho usato il topsyn gel 30grammi, alopex forte e biomineral one.
Le macchie erano 2 son diventate 3.
Ho fatto un'altra visita da un altro dermatologo ed ho fatto la cura con il minoxidil e l'advantan.
Le macchie sono 4.
Le prime chiazze sono un pò aumentate ma si è formata all'interno una peluria bianca.
Ho letto che in alcuni casi passa da sola.
Io vorrei sapere se i capelli ricrescono, se è utile prendere anche il ferro e magari secondo voi quale delle cure è più indicata?
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
nella grande maggioranza dei casi, l'alopecia areata, specie il tipo "comune", che è quello più frequente, presenta una risoluzione spontanea (completa ricrescita dei capelli anche se inizialmente più chiari).
Sulle cause del disturbo non c'è chiarezza (se ne discute da circa 2000 anni!!!). Attualmente la teoria dell'origine autoimmunitaria è quella che gode di maggiori supporti clinici e sperimentali.
Anche lo stress, in associazione con una personalità ansiosa, sembrano essere favorenti.
Prosegui con fiducia le terapie ed i controlli specialistici.
Saluti ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Volevo comunicarVi che ho effettuato un'altra visita da uno specialista, il quale mi ha consigliato di interrompere le cure intraprese; mi ha dato solo un integratore alimentare indicato per la salute del capello(SOYMEN 80mg.
Per il resto mi ha detto di non pensarci, di non controllare continuamente le chiazze e di cercare di evitare lo stress.
Può essere secondo Voi una terapia valida?

Grazie e Auguri di Buone Feste!
[#3]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
mai mi permetterei, da questa lontana e colloquiale tribuna, di entrare nel merito di una terapia prescritta da un Collega che l'ha visitata, ha parlato con lei, ha valutato l'entità della forma patologica e ne ha tratto la conseguente azione terapeutica.
Prosegua con fiducia la terapia.
Saluti ed auguri.