Acne

Egr. dottori sono un ragazzo di 24 anni e volevo porvi una domanda semplicissima. Secondo voi è possibile utilizzare per uso topico, sia l'adapalene che la isotretinoina. Mi spiego meglio, l'isotretinoina assunta il mattino prima di uscire di casa, l'adapalene prima di coricarsi. Non c'è il rischio di possibili iterazioni tra i due farmaci?
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Mi spiace rispondere in modo un brusco, ma la sua è una domanda senza senso. Anche fosse un associazione logica (che comunque non è) come pensa che un medico possa rispondere ad un quesito così specifico senza conoscere il suo quadro clinico ed avere valutato direttamente le sue condizioni. Si affidi al suo dermatologo per la terapia dell'acne e non inventi di sua iniziativa approcci terapeutici originali.
Cordiali saluti e cari auguri di buon natale

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese