Follicoliti macchie rosse

salve un mese fa ho deciso di fare una ceretta al petto e alle braccia,da pochi giorni mi sono comparse delle pustole con dentro il pelo una volta fatto uscire questo mi si sono formate delle macchie rosse proprio attorno al pelo in crescita ce un rimedio per eliminare queste macchie?inoltre volevo dei consigli per evitare follicoliti alla prossima ceretta grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
lei ha avuto una pseudofollicolite post epilatoria, dovuta al fatto che i peli non spuntando dalla pelle perchè troppo angolati o ritorti, vi si sono rinfilati dentro con danno infiammatorio ecc., cosa che ha portato al quadro che lei ha citato.
Lei dice che i peli sono poi usciti fuori, ma non sarà che siano rimasti lì dove erano? l'eritema ta a significare uno stato infiammatorio della cute, per cui qualcosa ci deve essere. La cosa migliore è recarsi da uno specialista che le sappia consigliare.
Poi sarà comunque difficile evitare che il fenomeno si ripeta in epilazioni successive, in quanto legato ai caratteri del pelo. A meno che lei il pelo non lo voglia eliminare in maniera definitiva.. Allora una epilazione laser potrebbe fare al caso suo.
Ma, ripeto, non prescinda dalla doverosa visita dermatologica.
Tanti cari saluti
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD