Ciste "aperta"

Salve,
io ho una ciste sull'interno coscia e non avendomi mai dato alcun fastidio non mi sono mai recata dal medico.
La settimana scorsa si è infiammata ed iniziava ad infastidirmi ed ho notato che lo strato di pelle sotto il quale si trova la ciste si era assottigliato e tutta la zona sembrava rosso-violacea. Due giorni fa erano spuntati anche 2 puntini bianchi e la ciste mi dava sempre più fastidio quindi ho deciso di metterci su un bel cerotto per proteggerla da sfregamenti contro il jeans e quando sono andata per rimuoverlo si è "aperto" un pezzettino di pelle ed è fuoriuscito del pus (di consistenza cremosa direi) e poi un pò di sangue. So che devo recarmi dal medico ma nel frattempo devo praticare medicazioni di qualche tipo?
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
La cisti molto probabilmente (con riserva di valutazione diretta del medico) è andata incontro ad un processo di infiammazione acuta di tipo suppurativa e gonfiandosi ha provocato l'assottigliamento della superficie cutanea con successiva fuoriuscita di materiale purulento misto a sangue. Si tratta di una complicazione frequente delle cisti epidermoidi e pilari delle aree sottoposte a frizione o irritazioni. In attesa di valutazione medica che è necessaria per confermare la diagnosi e stabilire il comportamento successivo (terapia antibiotica, incisione chirurgica ecc.) deterga con soluzione salina (sol fisiologica) la cute e copra la parte con una compressa di garza.
Cordiali saluti e buone feste

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità con cui ha risposto al mio quesito! Mi recherò al più presto dal mio medico di base ma, insomma, domani è la vigilia! E vorrei evitare di andare al pronto soccorso per una incisione quindi attenderò che il mio medico torni in servizio.
Quindi il fatto che poco fa io abbia versato sulla ferita un pò di acqua ossigenata è sbagliato?

Un piccolo appunto: ora dal foro si "affaccia" un qualcosa di molto piccolo e molliccio (sembra gelatinoso) color sangue. E' come se questo bozzetto che fuoriesce faccia parte di un qualcosa di più grande che, però, non può uscire da un foro cosi piccolo!

Comunque, ricambio gli auguri e grazie ancora per la tempestività della risposta!

Buone feste!
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
va bene anche l'acqua ossigenata anche se può esser un po' irritante. Non si preoccupi troppo di quello che si affaccia dal forellino (che probabilmente è un po' piccolo per permettere un drenaggio completo della cisti) e non faccia manovre di estrazione. Lasci la valutazione sul da farsi al medico.
Saluti