Cisti suppurata

Buonasera a tutto lo staff
Vorrei chiedere un consiglio.
Da circa tre anni proprio sotto il gluteo sinistro in prossimita' della piega mi si e' formata una piccola cisti. Ho provato di tutto fino a che mi sono recata da un chirurgo dermatologico che in un primo momento mi ha fatto un'infltrazione con cortisone ed antibiotico (visto che quando mi sono recata era notevolmente ingrossata e dolorante) dicendo che essendo suppurata l'unica soluzione sarebbe stata l'incisione o l'augurarsi che tale infiltrazione avesse fatto in modo di non farla piu' infiammmare in quel modo.
Devo dire che da questa estate episondi infiammatori non ce ne sono piu' stati pero' questa cisti e' ancora li ed e' visibile.
A livello estetico non mi piace affatto e vorrei inciderla ma la mia piu' grande paura e' che il segno che rimane sia ancora peggio della cisti stessa(Il chirurgo me lo ha sottolineato piu' volte che sarebbe rimasto il segno)
Ma di che entita' sara' mai ??
Esiste poi per caso qualche farmaco per cercare di rendere la cicatrice meno visibile possibile??
Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei piu' Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Credo che la risposta alla sua domanda non può prescindere dalla valutazione diretta, troppe sono le variabili in gioco. La cicatrice in linea generale non è evitabile, ma la sua visibilità dipende dalla lunghezza, dalla sede e dalla reazione soggettiva del suo tessuto cutaneo al trauma chirurgico. Tutto ciò può essere meglio valutato dal suo dermochirurgo che da noi in via telematica. Come consiglio generale se la cisti è ancora presente e palpabile dopo l'episodio suppurativo esiste il rischio di una recidiva del fenomeno infiammatorio e questo potrebbe giustificare l'asportazione preventiva. Rivaluti la questione con il suo dermochirurgo.
Cordiali saluti e buone festività

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese