Cicatrice ipertrofica volto

salve a tutti volevo dei consigli ma anche delle risposte su questo problema premetto che devo recarmi dal dermatologo per avere la cura ma prima di ciò volevo avere dei pareri in merito al problema perchè cmq so che questo problema può essere affrontato in vario modo e volevo raccogliere un pò di informazioni (prima di affrontare la cura che potrà darmi il dermatologo ...perchè cmq devo anche trovare il coraggio di fidarmi )anche perchè cmq sempre si tratta del mio volto .allora il problema è questo è un piccola cicatrice ipertrofica sul volto piccola di colore binaco dovuto a ustione con acido glicolico la cicatrice non è è molto grande di un centimetro forse cmq è passato un anno dalla sua formazione e ho notato che con creme o oli tipo rosa mosquesta o altri oli come gereme di grano e altri nutrienti inzialemante migliorava ma poi dopo un paio di giorni che li usavo per l'applicazione questa tendeva a un pò a crescere di spessore sospedendo l'applicazione in un paio di giorni ritorna come prima ....poi ho notato che quando ho la pelle del volto disidratata si nota molto e che passando il viso sotto l'acqua del rubinetto per idratare questa quasi scompare(anche se cmq si vede) . Allora io ho pensato oltre a questa descrizione di farvi vedere la cicatrice mandado via email vaire foto so che questo non sostituisce la visita ma come ho detto ho intezione tra breve di andare dal dermatologo ma prima volevo cmq dei pareri da più esperti competenti. Ora pssando alle cure io mi sono informato un pò su internet e ho letto che sono varie dal silicone alla crioterapia e cortisone ecc.. volevo sapere dopo aver visionato le foto che approccio terapeutico si dovrebbe adottare per il mio problema? ...inoltre ho letto che oltre alle cure tradizionali ci sono altre cure www.milanomia.com/VIA/VENINI/.../MB0402_03.pdf da questo sito ho trovato spiegazioni (però su problemi decisamenti più gravi) .

attendo con ansia vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
direi che fare diagnosi via Internet non ci è possibile per motivi di ordine deontologico, morale e di opportunità. Lo stesso diecorso vale per le terapie.
Posso però dirle quale è la mia esperienza; direi che va valutata la cicatrice per vedere in che fase è, perchè secondo la fase in cui si trova può essere suscetibile di varie terapie, ma in linea di massima, in questi ultimi periodi, su cicatrici ormai stabilizzate, mi sto trovando bene con i gel di silicone.
Tutto ciò al condizionale, perchè non sto certo cercando di sostituirmi all'unica cosa che può darle una mano: il parere di un dermatologo che l'abbia visitata.
In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD