Capelli secchi

salve dottore
sono una donna di 35 anni,ho un problemino con i miei capelli. Da piccola avevo capelli molto folti e robusti, nell'età adolescenziale i miei capelli si sono assotigliati e diventati secchi nella parte superiore della testa e tendono a spezzarsi, mentre nella parte inferiore sono più robusti e più equilibrati e allungano con più facilità senza spezzarsi. Quali possono essere le cause? sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto gli integratori alimentari bioscalin e il problema è sempre uguale, il capello nasce secco dall'interno, cosa posso fare? Ci sono farmaci che possono regolare questa anomalia?
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
assumendo che non vi siano particolari malattie a carico di queste strutture, bisogna comunque pensare che il capello è un annesso cutaneo , come le unghie.
In particolare , il fusto pilare è costituito da un "asse" cheratinico e avvolto , a"cipolla" da involucri epiteliali, la cui adesione è , in un certo modo , influenzata da fattori interni ed esterni.
Bene quindi curare la alimentazione , la supplementazine in salini e vitaminici, ma allo stesso modo evitare il disseccamento , porre attenzione ai prodotti detergenti e cosmetologici che vengono posti a contatto del c.c..
Oltre ad una rivalutazione specialistica , che consiglio, non è male cercare di proteggere il capello , anche con apposizine di balsami nutrienti , che in questo caso agirebbero formando una pellicola sulle squame , oltre che per effetto sulle cariche elettrostatiche. Non Farmaci , comunque.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia