Dermatite da contatto o cosa?

Salve, è ormai da diversi anni che sono afflitto da un problema dermatologico e cioè inizialmente era comparso solo sulla mano dx, mentre ora anche quella sx, e cioè inizia prima con prurito e dopo essermi grattato mi vengono fuori dalla pelle un siero trasparente dopo di che mi si formano dei tagli su tutte le dita della mano (solo sul dorso) e quando sono al culmine mi impediscono perfino di chiudere a pugno le mani perchè mi si aprono i tagli con conseguente sanguinamento. In questi ultimi anni mi sono accorto che il prurito mi veniva dopo aver toccato anche per poco tempo del detersivo per piatti oppure shampo o atri detergenti.Sono stato da un paio di dermatologi della mia regione e dal primo mi ha fatto fare il test da contatto (mi sembra prick test) e sono risultato allergico al balsamo del perù, euxil k400 e mix profumi, e quindi mi ha detto che devo convivere con questa malattia e cercare di evitare il contatto con questi elementi, ma purtroppo da allora sono passati diversi anni e non ce la faccio più per il nervosismo che mi provoca e anche per il dolore anche nel fare delle piccole cose, come lavoro sono impiegato e non ho a che fare con detersivi o altro l'unica volta che tocco i detersivi e solo la sera, dopo aver dato da mangiare ai bambini mi tocca lavare solo i loro piattini e nonostante metto i guanti prima di cotone e poi sopra i guanti in lattice il problema persiste, ho provato anche a fare una cura antistaminica con diversi medicinali senza nessun risultato. Da un'altro dermatologo mi ha consigliato una crema barriera ma purtroppo dopo averla messa mi provocava anche quest'ultima prurito, ho provato diversi prodotti creme olii etcc. etcc. ma sempre con lo stesso risultato, l'unico prodotto che mi allevia il disturbo sono le bustine monodose flubason, mettendole di sera la mattina sto meglio, da quello che ho capito tutti i prodotti cosmetici e farmacologici contengono il balsamo del perù che è un fungicida naturale, e non essendo scritto sui prodotti amen. Da un'altro dermatologo mi ha consigliato di fare il test alimentare ed è stato riscontrato un allergia al granchio e al salmone, ma non so se questo è legato al problema, un'altro problema che ho ma i vari dermatologi che sono stato, tutti mi hanno detto che non sono legate le due cose: e cioè da un paio di anni mi si sono formati dei duroni ai talloni con conseguente spaccatura e screpolatura.grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non è possibile affrontare e risolvere i suoi problemi in via telematica. E' possibile comunque una semplice considerazione: lei risulta ai test da contatto (patch test) eseguiti intollerante nei confronti di diversi apteni (balsamo del perù ecc). Non è possibile guarire da questa condizione, l'unica forma di prevenzione è evitare il contatto con queste sostanze ( vuol dire non esporsi nemmeno per per pochi minuti). Inoltre è possibile che nel tempo si possa essere sensibilizzato anche ad altre sostanze non ultimi il latex e i derivati della gomma. Questa è solo una possibilità, pertanto è necessario che affidi la sua pelle al dermatologo (e come consiglio supplementare non faccia il giro di tanti specialisti, ma segua le indicazioni del dermatologo di sua fiducia).
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese