Forte perdita capelli a 17 anni

Mia figlia DA SETTEMBRE 09 ha iniziato ha perdere i capelli in maniera sostenuta.
La ragazza soffre da un paio d'anni di valori di insulina basale e postprandiale alta e viene curata con Metformina.
Inoltre ha preso da gennaio a giugno 09 la Sertralina. Ora continua con la Metformina. Da esami del sangue risultano livelli bassi (ma non fuori dai limiti) di Vitamina B12, Ferro e Acido Folico. Gli esami ormonali non presentano valori fuori dalla norma. Dopo visita dermatologica (telogen effluvium) viene curata da metà gennaio 2010 da Minoxidil 4%, Locoidon, Intregratori di ferro e Acido Folico.
La perdita dei capelli continua in maniera costante senza miglioramenti ed in più è iniziato in maniera quasi insopportabile al tatto un dolore al cuoio capelluto (tricodinia). Il dolore è forte durante la somministrazione del Minoxidil. Mia figlia comincia ad essere preoccupata perchè si comincia a notarsi la mancanza sulla zona superiore della testa e ne risente sotto l'aspetto psicologico con crisi nervose all'idea che non ricrescano più.
Mi piacerebbe avere consigli su come combattere il dolore e in questa situazione quando si possono vedere i primi miglioramenti, sia a livello di interruzione della perdita ed inizio della ricrescita e se esiste la possibilità che i capelli persi non ricrescano più. Inoltre ci sono altri esami che può fare? Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questi casi , sicuramente complessi , possono trovare risposte solo con visite e diagnostiche accurate .
Solo dopo potranno essere suggerite le opportune soluzioni terapeutiche.Anche la ulteriore diagnostica deve essere fatta sulla base della obiettività clinica.
Lei ci chiede se e quando la terapia in corso potrà dare risultati;difficile fare previsioni, specialmente per la tricodinia che è sintomo di ben difficile interpretazione senza legarlo ad una obiettività del quadro.
Deve dunque rideterminarsi con il dermatologo di fiducia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)