Forte perdita capelli a 17 anni

Mia figlia DA SETTEMBRE 09 ha iniziato ha perdere i capelli in maniera sostenuta.
La ragazza soffre da un paio d'anni di valori di insulina basale e postprandiale alta e viene curata con Metformina.
Inoltre ha preso da gennaio a giugno 09 la Sertralina. Ora continua con la Metformina. Da esami del sangue risultano livelli bassi (ma non fuori dai limiti) di Vitamina B12, Ferro e Acido Folico. Gli esami ormonali non presentano valori fuori dalla norma. Dopo visita dermatologica (telogen effluvium) viene curata da metà gennaio 2010 da Minoxidil 4%, Locoidon, Intregratori di ferro e Acido Folico.
La perdita dei capelli continua in maniera costante senza miglioramenti ed in più è iniziato in maniera quasi insopportabile al tatto un dolore al cuoio capelluto (tricodinia). Il dolore è forte durante la somministrazione del Minoxidil. Mia figlia comincia ad essere preoccupata perchè si comincia a notarsi la mancanza sulla zona superiore della testa e ne risente sotto l'aspetto psicologico con crisi nervose all'idea che non ricrescano più.
Mi piacerebbe avere consigli su come combattere il dolore e in questa situazione quando si possono vedere i primi miglioramenti, sia a livello di interruzione della perdita ed inizio della ricrescita e se esiste la possibilità che i capelli persi non ricrescano più. Inoltre ci sono altri esami che può fare? Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questi casi , sicuramente complessi , possono trovare risposte solo con visite e diagnostiche accurate .
Solo dopo potranno essere suggerite le opportune soluzioni terapeutiche.Anche la ulteriore diagnostica deve essere fatta sulla base della obiettività clinica.
Lei ci chiede se e quando la terapia in corso potrà dare risultati;difficile fare previsioni, specialmente per la tricodinia che è sintomo di ben difficile interpretazione senza legarlo ad una obiettività del quadro.
Deve dunque rideterminarsi con il dermatologo di fiducia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto