Candidosi ed effetto ping pong

gentilissimi dottori,
vi scrivo per un dubbio che per voi può sembrare stupido ma che per me non lo è affatto. circa un mese fa alla mia compagna è stata diagnosticata una candidosi tramite pap test e il suo medico curante l ha sottoposta a terapia con sporanox in compresse una pasticca al giorno per tre giorni al mese da ripetere per 2 mesi mentre al sottoscritto è stata prescritta la stessa terapia ma per un unico ciclo e quindi per un solo mese, per evitare in caso di contagio l'effetto ping pong ora vi chiedo come si può essere sicuri in questo modo che non sia io la causa principale di infezione e che non debba sottopormi alla cura per due mesi anche io? dopo quanto si possono avere rapporti non protetti visto che dalla diagnosi stiamo usando costantemente il profilattico? infine vi chiedo ultimamente quando faccio la doccia vedo dei piccolissimi pallini bianchi sotto il glande può essere segno di infezione,vi dico che questi pallini vanno tranquillamente via con il getto dell'acqua e non mi creano particolari fastidi.
ringrazindovi infinitamente per il servizio che svolgete vi mando cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

i suoi "dubbi terapeutici" purtroppo deve esporli al collega, che credo sia il ginecologo della compagna, che ha impostato la terapia antimicotica sia per lei che per la compagna.

Da questa postazione poco altro di serio posso dirle se non che i "pallini bianchi che vanno via con un getto d'acqua" possono ricordare la normale secrezione che caratterizza la zona del glande ( cioè la punta del pene) e che si chiama smegma.

Comunque per darle più informazioni indirizzo il suo quesito anche in area dermatologia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
sono ricorso a voi e ai vostri consigli proprio perchè sia il mio medico curante che il medico curante della mia compagna alla mia richiesta di dover effettuare per due volte la terapia mi hanno guardato come se fosse un esagerazione di livello colossale senza minimamente pensare a visitarmi o farmi fare una visita per questo avevo paura che i miei dubbi fossero stupidi o infondati comunque le aggiungo che oltre ai " pallini bianchi" precedentemente citati non ho alcun disturbo
la ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se il suo problema è costituito solo dai "pallini bianchi", si tranquillizzi e sentiamo se i nostri dermatologi hanno altro da dirci di più mirato.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gentile dr. Beretta il mio è soprattutto un problema di teoria in quanto non riesco a capire come mai erano cosi sicuri che la fonte di infezione fosse la mia ragazza e non io, i pallini bianchi erano solo un dettaglio per poter magari aiutare a fare una diagnosi ancora grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ora sentiamo il parere dermatologico.

Un cordiale saluto.