Minoxidil su capelli sani

Buongiorno, ho 26 anni, e da due mesi mi è stata diagnostica un'aga lieve.
la linea frontale e le tempie e la zona centrale sono molto folte, così come il resto dello scalpo.

il principio di diradamento è sul vertex, ma nulla di visibile per adesso (se non con una foto con flash).

Il dermatologo mi ha prescritto Serenoa repens, e lozione di minoxidil solfato 3%, con antiandrogeni topici (17 alfa estradiolo e progesterone).

Vorrei sapere come da oggetto, se l'utilizzo del minoxidil su capelli apparentemente sani possa creare problemi o benefici.

io da perfetto neofita, oltre al vertex dove c'è inizio di miniaturizzazione, l'ho utilizzato fin'ora (due mesi) anche nella parte centrale e frontale del cuoio capelluto.

Mi è venuto il dubbio, che usandolo dove non serve possa rovinare il ciclo naturale dei capelli e diradarmi dove non lo sono!!

Comunque credo la cura stia già facendo effetto, in quanto ho notato una maggiore caduta, soprattutto di capelli dello stesso spessore degli altri, ma più corti, che, a detta del dermatologo, sarebbero dei displasici, che ricresceranno sotto terapia spessi come gli altri.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non vi è naturalmente alcuna controindicazione ad utilizzare il minoxidil su tutta la capigliatura.Di certo non è causa di caduta di capelli sani.
Sugli effetti nel bloccare la caduta e , magari , invertire il processo di miniaturizzazione, meglio sarebbe verificare con il suo dermatologo dopo un ulteriore congruo periodo di alcuni mesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Avevo paura di aver creato un bel disastro!

Sono passati due mesi dalla cura, e ho un nuovo appuntamento con il dermatologo tra 4 mesi (quindi saranno passati 6 mesi dall'inizio cura), proprio per valutare con la videodermoscopia l'eventuale inversione del processo di miniaturizzazione.

alla prima visita, non c'erano miniaturizzati, ma qualche anagen displasico. so perfettamente che si tratta di una condizione lieve e che sono un buon candidato alle cure. Ma la paura è tanta!! alla mia età (26), sono terrorizzato dalla "testa lucida a palla di biliardo"!!!