Il dermatologo mi ha prescritto iniezioni

Salve,
sono una ragazza di 24 anni. Da 2 anni il dermatologo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica allo stato iniziale. E' possibile che la causa sia da attribuire esclusivamente alle ovaia policistiche? Per contrastare l'alopecia è più indicata la pillola diane o yasminelle visto che hanno composizioni diverse? Inoltre, oltre al minoxidil e ad integratori il dermatologo mi ha prescritto iniezioni di placentex integro, sono efficaci contro l'alopecia?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
rispondo anche se forse sono la persona meno adatta perchè i n questi casi ho un approccio molto diverso dall'attuale suo terapeuta. Non mi azzardo mai a dare pillole estroprogestiniche perchè è compito del ginecologo che fa l'endocrinologia fare, in questi casi la diagnosi e dare la terapia del disturbo disendocrino sotteso alla sua alopecia.
L'alopecia androgenetica non sempre e non necessariamente riconosce alla sua base un ovaio policistico. Non è neanchghe semplice sapere prescrivere ed interpretare gli esami: lo specialista prepostoè il ginecologo che si interessa di endocrinologia. Certo, dermatologo è importante, ma in questo caso il lavoro a 4 mani è d'obbligo Questo è quanto, per cui le consiglierei un inquadramento ginecologico/endocrinologico ed uno specialista dermatologo che sia un po più attivo.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD