Iniezioni abbronzanti

Buongiorno, scrivo per un parere medico circa i rischi per la salute di un
27enne che frequenta abitualmente da alcuni anni una palestra in cui si dedica
al sollevamento pesi e che ha la fissazione per l'accrescimento muscolare,
finalizzato principalmente alla scolpitura di bicipiti e pettorali. Integra la
propria dieta, soprattutto a base di carne, con proteine, aminoacidi e vitamine
in polvere, in preparazioni e dosaggi per praticanti il body building. Aggiungo
che tre mesi fa ha avuto un improvviso episodio, non chiarito nelle reali
cause, di miocardite acuta, per il quale è stato ricoverato in ospedale,
trascorrendo i primi tre giorni in unità coronarica. Episodio che si sarebbe
risolto senza alcuna conseguenza al punto che, di sua iniziativa, ha ripreso da
oltre un mese la frequentazione della palestra. Di colorito pallido perchè di
fototipo non abbronzabile (esposto al sole si scotta, ma non si abbronza) per
"rimediare" ha deciso di effettuare un ciclo di iniezioni di un farmaco
(Melanotan) che nel giro di un paio di settimane lo hanno completamente
scurito, a livello di un'abbronzatura da lunghe vacanze ai "tropici". Sperando
non sia una coloritura permanente.. Ritiene che non vi siano rischi alcuni,
come confermerebbero studi dell'Università dell'Arizona. Un parere esperto e
motivato potrebbe però essere realmente utile. Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
http://scienceblog.cancerresearchuk.org/2009/01/28/melanotan-injections-are-illegal-and-possibly-unsafe/
Direi che qui è già scritto quale possa essere l'atteggiamento da seguire. Molta attenzione a ciò che succede nelle palestre, come si evince da questa triste storia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)