Utente 144XXX
Salve dott. sono un ragazzo di 23 anni, da tre giorni ho iniziato la cura con un preparato galenico, prescritto ovviamente da un dermatologo, che contiene minoxidil al 2% (2g.) ed altre sostanze tipo 17 alfa estradiolo 30mg, idrocortisone acetato 30mg,melatonina 100 mg, adenosina 2g, taurina 2g, ornitina 2g, teofillina 200 mg, tocomin 0.5 ml, etanolo acqua e olio essenziale di limone.

Vi scrivo in quanto vi chiedo delle risposte alle seguenti domande che mi preoccupano parecchio (specie la prima).

1) Ho saputo che il minoxidil provoca caduta indotta, e che questa caduta indotta dovrebbe iniziare circa 15 giorni dopo l'inizio della cura e durare circa 30-40 giorni (correggetemi se sbaglio). Questa cosa mi preoccupa molto, temo di perdere ancor più capelli che poi non ricresceranno più, vorrei sapere se tutti i capelli caduti a causa della "caduta indotta" ricresceranno e dopo quanto ricresceranno (intendo a partire dai fatidici 30-40 giorni di caduta) e soprattutto che risultati si possono ottenere con un preparato del genere?

2) Non ho ben capito, se otterrò un rallentamento della caduta, un arresto, un rinfoltimento, crescita di nuovi capelli.. cosa?

3) Un'ultima cosa se applico 3-4 ml, di questo preparato, anziché 2ml corro rischi' Perché non riesco a coprire la zona solo con 2ml.

Grazie dell'attenzione, spero possiate aiutarmi.

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
il Minoxidil , farmaco registrato OMS come terapia della calvizie androgenetica NON provoca caduta.
Ovviamente qualche capello cadrà durante la terapia, ma ci si riferisce a capelli già in fase terminale , per il quale comunque il ciclo vitale è cessato. E questo è fisiologico.
Per il resto si tratta di una formula galenica molto particolare e specifica , per la quale (tempi e dosaggi) dobbiamo rimetterci per forza alla attenzione del curante, a cui la invito a rivlgersi prima di cambiare alcunchè
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 144XXX

La ringrazio per la cortese risposta però non ho capito che tipo di risultati potrò ottenere, cioè se irrobustimento di quelli che ho oppure solo l'arresto della caduta, o crescita di capelli nuovi ecc?

Inoltre vorrei sapere una volta terminati i 30-40 giorni di caduta indotta quanto ci metteranno a ricrescere i capelli caduti per induzione? Cioè finiti questi 30 giorni dopo un mese saranno ricresciuti?

[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Forse non sono stato chiaro , e me ne scuso.
Il Minoxidil NON induce caduta.Quindi la domanda decade.
Per quanto riguarda gli effetti sperati sulla alopecia , essi sono variabili a seconda dei soggetti, da nulla al rallentamento o blocco della caduta , alla comparsa di peli più o meno grossi.
cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#4] dopo  
Utente 144XXX

Allora perché il dermatologo da cui mi sono reato e ch emi ha prescritto il preparato, mi ha avvertito della possibilità della caduta indotta che durerà circa 30-40 giorni e sarà un periodo di caduta abbondante, nella fattispecie ha detto che, più o meno, cadranno i capelli che dovrebbero cadere nel giro di 3 mesi in UN mese. Ecco io volevo semplicemente sapere dopo la caduta di questi capelli in questo arco di 40 giorni quanto ci rimetteranno i capelli a crescere: un mese, 20 giorni, 3 mesi... quanto? E' assurdo che ci siano pareri a tal punto discordanti in una scienza come la medicina. Uno dice che c'è la caduta indotta, l'altro dice no.. bah...

[#5] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
forse ancora non sono stato chiaro, ma ritengo che forse un periodo più lungo di spiegazione "de visu" da parte del suo dermatologo si imponga evidentemente. Vedrà che il concetto non differirà, bisogna solo metabolizzarlo.Ma comprendo che non sia semplice. Ci provo.
Il farmaco non induce la caduta, come è chiaro visto che viene utilizzato come anticaduta, ma tramite la sua azione vasodilatatrice e stimolante dà un impulso al ciclo pilare. Certamente i capelli che sono in anagen non vedranno bloccare la loro crescita (non vi sarà caduta in anagen come per le radiazioni) e quelli che stanno cadendo (in telogen), e che sarebbero comunque caduti nel brevissimo tempo, cadranno, ma stante la scarsa percentuale non vi sarà una differenza statisticamente rilevante rispetto alla norma .Inoltre il farmaco non è così potente e richiede molti mesi per l'azione , cosicchè tutto questo si stempererà ulteriormente.
Alla fine , e glielo dico dopo aver trattato migliaia di pz, la caduta non verrà vissuta come tale e il processo si andrà ad intersecare con la spinta stimolativa, senza arrecare un disturbo .
Più di così rischierei di passare alla fisiologia e biochimica , rendendo il discorso più difficile.
Diciamo comunque che di solito i miei pz riferiscono , con un uso di 2 ml di minoxidil al 2%, nelle forme di aga che rispondono, un miglioramento soggettivo attorno al 4-5 mese , anche se alcuni riportano un rallentamento soggettivo della caduta anche in epoche più precoci.
Confidando di essere stato più esauriente , la inviterei comunque a mantenere un filo con il suo dermatologo , a cui deve rivolgere tutte le domande inerenti alle terapie specifiche , che vanno valutate insieme al quadro obiettivo.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#6] dopo  
Utente 144XXX

La ringrazio nuovamente per la sua pazienza.

Quindi praticamente il minoxidil accelera la caduta dei capelli in telogen, che comunque sarebbero già caduti di per sé, con altri capelli nuovi?
Ecco, vorrei sapere quando cadranno i capelli in telogen, orientativamente quanto ci vorrà affinché ricresca un nuovo capello? Intendo che sia visibile all'esterno (non alla radice). Grazie

[#7] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Diciamo 3-4 mesi.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)