Flogosi cronica granulomatosa gigantocellulare del derma

Salve,
tempo fa mi sono accorta di avere sulle spalle un piccolo insieme di papule rosse.Successivamente una sola è nata vicino all orecchio, e un altra vicino alla bocca....sono andata dal dermatologo che mi ha detto di fare degli esami....
Sono andata in ospedale, mi hanno esportato una piccola parte per poterla analizzare, da questo è uscito fuori...."Flogosi cronica granulomatosa gigantocellulare del derma".
Potete dirmi gentilmente di cosa si tratta visto che nessuno riesce a spiegarmelo? E soprattutto da cosa deriva?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
penso che dovrebbe recarsdi in una centro dermatologico migliore o farsi consegnare i vetrini e farli vedere ad un istopatologo, che è il medico che fa l'anatomo patologo della cute. Talvolta è addirittura drmatologo.
Ritengo che la sua diagnosi, descrittiva, vada in realtà inquadrata con una diagnosi clinica, sia dall'istopatologo, appunto, che poi da un dermatologo di livello in grado di effettuare la giusta terapia

In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Concordo appieno con il Collega. La diagnosi istologica che le hanno fatto è semplicemente "descrittiva". Descrive, ovvero ciò che si è andato a determinare (flogosi granulomatosa gigantocellulare) nella sua pelle a causa del processo patologico di cui soffre.
Essendo tale quadro assolutamente non specifico, potendosi verificare in più patologie (es.: reazione cutanea da corpo estraneo) c'è assoluta necessità di una seconda consultazione dermatologica che le chiarisca il quadro.
Si consulti con il suo medico di famiglia o, se ce l'ha, direttamente con il suo dermatologo di fiducia.
Distinti Saluti
MSpagnoletti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO