Dermatite su mani dopo esposizione solare

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni con pelle abbastanza chiara....sono appena tornato da una settimana al mare e su due dita della mano destra al terzo giorno di esposizione al sole ( dalle 15 alle 18 )mi son comparsi piccoli pallini gnocchetti...tipo un eritema ma in rilievo...( mio papa' ha detto che gli sono usciti simili con il detersivo dei piatti...ma io non ho mai toccato detersivi:) )poi nei giorni seguenti son aumentati di numero e hanno iniziato a diventare leggermente pruriginosi...poi tornato a milano ho messo una crema con cortisone, Sintotrat 0,5 per una settimana 2 volte al giorno e sono andati via...apparentemente la mano e' guarita...
ora volevo sapere :
1) e' stata giusta la cura??.posso tornare al sole?
2) ma se torno al mare quest'estate cosa devo fare x evitare che escano nuovamente??...in questi giorni al mare avevo preso una compressa al giorno di inneov solaire integratore e usato abbondante crema solare in quanto di carnagione abbastanza chiara....puo' essere una intolleranza a inneov solaire o alle creme solari?..mi consiglia specifiche creme solari speciali ?
3) puo' essere utile qualche lampada prima di partire??
4)puo' essere l'alimentazione?.ero al mare e ogni sera ho bevuto 1 cocktail alcolico in discoteca...puo' influire?
5) infine chiedo qualche consiglio, vedo i miei amici che si abbronzano e io oltre a restare chiaro devo anche avere questi fastidiosi puntini...

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
cosa avesse, non lo sapremo mai, ma possiamo immaginare potesse essere un qualcosa da contatto, anche se difficilmente individuabile.
Prenda il suo integratore, se vuole potrebbe fare qualche lampada, poche, prima delle vacanze per preparare un poco la cute.
Se non si abbronza tanto può dipendere dalla qualità della sua cute e dal suo fototipo.
Infine, le consiglio un consulto con un dermatolgo di fiducia e buon senso per farsi dare i consigli giusti per la gestione di una cute ( la sua) che qualche problemino glielo dà

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.