Eczema seborroico

Buongiorno,
le scrivo per spiegarle il caso:
a febbraio 2009 è comparsa una macchia rossa sulla cute, la quale all'inzio, pensando fosse stress non è stata curata..piano piano questa macchia con i mesi si è scissa in tante macchioline rosse e squamose.
Così a maggio 2009 mi sono recata dal dermatologo, il quale essendo in dubbio sulla diagnosi, mi ha prescritto l'esame del cuoio capelluto che è risultato negativo.
Così mi ha prescritto TRIASPORIN per 2 mesi; finita la cura (senza successo) sono tornata da lui visto che il cuoio era peggiorato.Così mi ha prescritto nuovamente TRIASPORIN per 6 mesi (cioò avrei dovuto farlo fino a febbraio 2010) e poi sarei dovuta tornare a lui per un'eventuale biopsia del cuoio.
I primi 2 mesi di triasporin li ho fatti, ma poi circa 3 settimane fa è cresciuto un linfonodo sul cuoio capelluto (nella partedestra) vicino all'attaccatura dei capelli, così preoccupata poichè il medico curante mi ha detto che si trattava di un linfonodo, ho fatto subito i vari esami dei globuli bianchi, emocoromo, ves, tas etc..tutti negativi in generale e poi lei mi ha consigliato di cambiare dermatologo visto che avevao il cuoio tutto infiammato e vista anche la presenza del linfonodo.
a ottobre 2009 sono recata da un dermatologo il quale ha diagnosticato un eczema seborroico e il linfonodo può essere dovuto a ciò (ha detto che a volte gli eczemi provocano l'infiammazione dei linfonodi, è vero?).
Mi ha dato una curca da seguire per 20gg (uno shampoo per lavare i capelli tutte le sere per 20gg e una crema GENTARYNBETA da mettere tutte le mattine).
Dopo 1 mese di cura il cuoio era guarito bene esono andata avanti tranquilla fino a febbraio 2010 quando sono cominviata a ricomparire le macchiline rosse e le squame, ma in forma lieve..
L'ho contattato e mi ha detto che può succedere che a distanza di pochi mesi ricompaia e di mettere ancora al crema al bisogno e fare i lavaggi con lo shampoo.
Ora siamo a giugno 2010 ed è da una settimana che la testa mi crea prurito, sono ricomparse le squame e le crosticine e il linfonodo si è ingrossato ancora un pò (da ottobre ad oggi si sentiva pochissimo).
come mi devo comportare
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che dovrebbe cercare un altro dermatologo , non uno che: primo le fa fare l'esame del capello (ma che esame???) poi le dà un antimicotico molto forte e niente di locale. Il secondo le dà dello steroide su una dermatite seborroica.
In realtà la cura della dermatite seborroica, ma ora ho anche dubbi sul fato che lo sia, è ben diversa e più articolata.
Scelga con cura gli specialisti da consultare, mi raccomando.
Ci tenga informati sulle prossime evoluzioni della cosa.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
bene, le notizie che mi da non sono certo positive.
Ma quindi se non è un eczema seborroico che cosa è secondo lei?
sottolineo che da un anno e mezzo mi hanno diagnosticato la celiachia.

Grazie per un riscontro
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se non la vedo non riesco a fare una diagnosi solo in base a quanto mi dice, quindi posso solo tenere per buono ciò che hanno diagnosticato altri.
Il mio commento era relativo alla terapia che le hanno dato per questa eventuale dermatite seborroica, che io, da mia esperienza non condivido, tutto qui.
La celiachia , quanto meno nei bimbi, dà in effetti, problemi cutanei un pò vaghi, dificili da inquadrare se non esperti. Poi, curandola, migliora anche la cute. Non sono in grado di dire se questo è anche il suo problema o no.
L'aiuto dii un dermatologo, in questo caso, direi che è assolutamente indispensabile.

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di provare subito ad andare da un altro dermatologo o di aspettare ancora qualche settimana e poi nel caso la situazione non migliorasse, di prenotare la visita?

Ma scusi la curiosità, in ocsa consiste la cura per l'eczema seborroico?

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
in attesa ancora di ricevere un suo riscontro alla replica 4, le scrivo perchè da circa 5 giorni il linfonodo sulla parte destra del capo si +è nuovamente ingrossato e in più s ene è formato un altro sul lato destro (una piccola pallina).
In compenso la testa non è più a macchie, è un pò rosso il cuoio capelluto e da molto prurito.
Cosa devo fare per favore?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
aggiornamenti seguito ecografia:
tiroide nella norma.
Non presenza di formazioni nodulari espansive o cistiche.
Presenza sul lato destro di un linfonodo superficiale di 14mm con buona visibilità del seno linfonodale.
Presenza sul lato sinistro di un linfonodo di 9mm.
Presenza di altri linfondodi di dimensioni inferiori con caratteristiche complessive reattive.
Cosa mi sapete dire a riguardo?